Esiste una grande presenza di animali con la i, che iniziano con questa lettera.

C’è una varietà di animali mammiferi, acquatici o anfibi, che vivono in tutto il nostro pianeta, dando una biodiversità ricchissima. Il nostro ambiente ha bisogno di avere degli alleati, conosciuti come animali. Essi creano una catena di circolo di vita perenne.

Concentrandosi tra i primi animali con la i, troviamo gli uccelli, quali:

  • Ibis eremita, presente nelle isole del Marocco e Siria
  • Inseparabile dal collare nero, appartenente alla famiglia dei pappagalli
  • lIbis con collospinoso
  • Iora comune
  • Ibis rosso

Alcuni di essi, come gli ibis, hanno tantissime specie che variano nella colorazione e nella grandezza. In linea generale sono animali sacri che appartengono alla realtà ambientale africana.

Animali particolari, belli da proteggere

Un altro animale che inizia con la i e che è bello da vedere e proteggere, è l’Inia. Un delfino di acqua dolce. Vive nel Rio delle Amazzoni. La sua colorazione e anche forma è leggermente diversa da quelle dei suoi “parenti” di mare. Tuttavia è ha una colorazione particolarissima e un carattere anche molto simpatico e socievole.

L’Ippocampo, i famosi cavallucci marini, sono un altro animale che è unico nel suo aspetto. Il muso lungo e anche la “calma” del loro carattere, li fanno somigliare ai cavalli. Si trovano lungo le scogliere marine tropicali. Hanno bisogno di un certo clima in acqua. Purtroppo sono a rischio d’estinzione, anche perché si crede che siano degli animali afrodisiaci, credenza popolare.

Particolarità di alimentazione

Animali con la i che sono indispensabili per avere cura dell’ambiente in cui vivono, sono le iene.

Non si da mai un grande spazio per questi animali “spazzini”, ma perché non si capisce che il loro compito e quello di sopravvivere e far sopravvivere. Le iene vivono in ambienti che sono caldi, come gli avvoltoi.

Luoghi estremi dove ci sono altrettanti animali che non riescono a sopravvivere. Coloro che muoiono di stenti, in un ambiente altamente afoso, sviluppano malattie che potrebbero sterminare interi branchi di animali.

Ecco perché le iene, nutrendosi di carcasse, riescono a limitare queste realtà epidemiche.

Animali con la i e ambiente in cui vivono

Altri animali con la i ci sono gli insetti stecco, che vivono tra le rose poiché si nutrono di questa pianta.

Troviamo poi anche una gazzella africana, snella e agile, chiamata Impala. La Ippotrago che è un’antilope del continente nero. L’ippopotamo che, anche se vive in acqua, sempre in Africa, è un mammifero che ha un aspetto goffo, ma che sa essere anche molto aggressivo.