L’emergenza sanitaria di coronavirus ha messo sotto gli occhi di tutti l’utilità dei canali digitali, sempre più indispensabili per qualsiasi tipo di business. Il portale continua a ricoprire un ruolo importante nell’ecosistema aziendale, tuttavia bisogna ottimizzare il sito web e aumentarne il traffico organico, intercettando gli utenti in target con il proprio settore di riferimento.
Oggi però internet non è più quella di 10 anni fa, infatti per ottenere risultati sono necessari investimenti e professionalità, altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente e non raggiungere gli obiettivi sperati.
In questo contesto è fondamentale il supporto di un consulente SEO, uno specialista nell’ottimizzazione dei siti web in grado di realizzare un’analisi approfondita del mercato, per capire come migliorare le prestazioni del portale e aiutare a incrementare il business di un’impresa o di un’attività commerciale.
I vantaggi delle consulenze SEO per le prestazioni del sito web
La figura del SEO specialist si è evoluta negli ultimi anni, diventando sempre di più quella di un professionista strategico, il cui compito va ben al di là della semplice tecnica.
Una consulenza SEO permette di migliorare le performance del portale in modo accurato, un approccio completo che considera la visione d’insieme dell’intero progetto digitale, partendo dallo studio del settore per analizzare la concorrenza e il target di utenti.
Ad esempio, la consulenza SEO a Trento su alessandrogiovanazzi.it permette di beneficiare un supporto altamente qualificato, come dimostrano i numerosi clienti di questa web agency attiva da oltre 20 anni nel settore.
Il team di Alessandro Giovanazzi è in grado di fornire assistenza a 360 gradi, occupandosi della realizzazione di siti web, di SEO e web marketing, competenze che permettono di pianificare strategie per la crescita del sito e l’incremento del traffico. In particolare, un professionista basa il suo lavoro sui dati, in questo modo può offrire risultati concreti e misurabili, un metodo fondamentale per operare nel mondo digitale moderno.
Il sostegno di un consulente SEO consente di beneficiare di diversi vantaggi, infatti è possibile ridurre le tempistiche per raggiungere i traguardi prefissati, spendere in modo intelligente il budget a disposizione e muoversi in modo consapevole, evitando interventi dettati dal caso o dalle intuizioni.
Inoltre, un esperto SEO permette di portare visitatori al sito web, grazie alla creazione di un strategia personalizzata in base al tipo di progetto. Ovviamente, il portale deve essere in grado di convertire gli utenti in clienti, tuttavia il traffico deve essere selezionato, affinché le visite siano perfettamente in linea con gli obiettivi della piattaforma.
Per questo motivo è necessario effettuare SEO Audit e keyword research approfondite, integrando queste attività con azioni di marketing, brand awareness e advertising per massimizzare i risultati.
Come aumentare il traffico web di un sito web
La maggior parte dei siti web deve fare i conti con lo stesso problema, la mancanza di traffico e di visitatori in target.
Si tratta del motivo principale che porta a richiedere una consulenza SEO, per cercare di risolvere le difficoltà e migliorare le prestazioni del portale. Innanzitutto, è indispensabile aumentare la visibilità su Google utilizzando la SEO, ottimizzando il sito web e individuando le parole chiave sulle quali concentrare il lavoro di content marketing.
Non serve a nulla posizionarsi per keyword che portano utenti che non convertono, quindi le parole chiave devono essere analizzate affinché assicurino visitatori in linea con il tipo di servizio proposto nella piattaforma.
Naturalmente non basta scalare le SERP dei motori di ricerca, poiché il sito deve essere capace di convertire i visitatori, offrendo soluzioni ai problemi degli utenti, non deludendo le aspettative e garantendo un’esperienza di navigazione ottimale su ogni dispositivo.
Dopodiché, è necessario lavorare con strategie di web marketing, raggiungendo gli utenti che non si riescono a intercettare con il traffico organico attraverso campagne a pagamento. Ad esempio, si possono creare delle landing page ad hoc, pianificare attività di email marketing e avviare ads su Google e i principali social network. Con investimenti adeguati si possono ottenere risultati sorprendenti, accelerando la crescita del business mentre si consolidano i risultati del traffico organico.
La promozione sui social rappresenta senz’altro un aspetto cruciale, in quanto aiuta a incrementare il numero di visitatori del sito, veicolando il traffico su apposite pagine web studiate ad arte per ottimizzare le conversioni.
Inoltre, non bisogna sottovalutare l’importanza delle Digital PR, delle tecniche di retargeting e della link building. Ad ogni modo, il supporto di un consulente SEO esperto è indispensabile, per capire come impostare una strategia personalizzata ed efficace, misurando ogni azione in modo analitico per non sprecare tempo o risorse.