Le tapparelle di casa non sono altro che degli avvolgibili, come le serrande o le saracinesche. Facili da usare, leggere e anche altamente sicure. Solo che possono essere molto facili da aprire, specialmente se si lascia la propria casa da sola per ore e ore.

In vendita sul mercato troviamo molti blocca tapparella. Se poi vogliamo risparmiare e aver dei blocca tapparelle di ottima resistenza, li possiamo fare anche da soli, in fai da te.

Il blocca tapparelle a tondino

Una delle idee da sempre apprezzate e usate, che era conosciuto anche dai nostri nonni, è quella del tondino di ferro. Cosa occorre per farlo? Si deve recuperare:

  • Filo di acciaio di diverso spessore
  • Tenaglia
  • Pinza
  • Trapano

Il filo di acciaio deve essere piegato in modo da formare una parte tonda, un tondino, che viene fermato nella parte alta della tapparella. Ovviamente la curvatura deve essere grande quanto la parte stessa. Con il trapano si effettua una foto dover si introduce una punta del filo di acciaio. Dopo la curvatura di va a infilare in un secondo foro che è effettuato nella superficie della tapparella.

Questo permette di avere un blocco della struttura se la si prova ad alzare. Infatti il filo di acciaio crea una pressione che blocca il movimento.

Consigli per un sistema antifurto per le tapparelle

Volete un blocca tapparelle che sia anche un “antifurto”, ma senza danneggiare la superficie della tapparella?

Allora possiamo semplicemente avere una placca che si incastra, nella parte interna, tra l’avvolgitore e le assi superiori. Si ferma in modo che il movimento non possa avvenire. Il vantaggio e che se il ladro va a fare pressione o comunque a muovere la struttura, la placca cade facendo rumore.

Questo può anche far desistere il ladro che si sente scoperto. Indubbiamente allerta gli abitanti se essi si trovano all’interno della casa.

Un ottimo blocca tapparelle in fai da te che è anche un antifurto perfetto.

Realizzare i blocca tapparelle solo con pochi attrezzi

Per realizzare i blocca tapparelle in fai da te non è necessario spendere tanto, basta comprare solo determinati “attrezzi”.

Diventa necessario avere tenaglia, pinza, fili di acciaio o placche di ferro, trapano e seghetto per il ferro. Questi vi aiutano anche a creare altre idee di blocca tapparelle da voi ideati. Alla fine l’elemento importante è sempre quello di provvedere a un fermo del movimento della struttura.