In Italia molte città a volte hanno le stesse regioni di appartenenza, altri invece hanno la stessa iniziale del nome, questo documento trarrà di capoluoghi importanti e famosi che si trovano sulla cartina di ogni libro e ogni mappa geografica che iniziano con la lettera F dell’alfabeto.
Questo servirò per molti giochi di società, anche per fare qualche ricerca scolastica, curiosità e anche per cercare un perfetto posto per le vacanze, gite di famiglie, di coppia o con gli amici che preferiscono rimanere in Italia.
Quali sono e dove di trovano?
- Fabriano: città in cui si ci abitano circa 30.810 abitanti e si trova nella regione delle Marche, in provincia di Ancona, dal 2013 appartiene alle città creative appartenente all’UNESCO.
- Faenza: comune italiano in cui sono presenti circa 58.864 persone, si trova nella regione dell’Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, Si trova tra Imola e Forlì.
- Fano: è una città metropolitana che conta circa 60.980 abitanti, si trova nella regione delle Marche, in provincia di Pesaro, è la terza città più popolata delle Marche dopo Pesaro e Ancona.
- Fermo: città in cui ci abitano 37.235 abitanti, anche questa località si trova nelle Marche.
- Ferrara: comune che si trova nella regione dell’Emilia Romagna, sono presenti circa 131.950 persone. In questa città è presente l’università, è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.come “città del Rinascimento”.
- Fidenza: si trova in provincia di Parma, sempre in Emilia Romagna, ci abitano circa 26.900 abitanti. Il nome della città è stato ufficializzato nel 1927.
- Fiesole: città in cui sono presenti circa 14.150 persone, si trova in provincia di Firenze nella regione della Toscana.
- Fiorenzuola dell’Arda: è un comune italiano che si trova in provincia di Piacenza, nella regione dell’Emilia Romagna, conta circa 15.325 abitanti.
- Firenze: capoluogo della regione Toscana, ci abitano circa 381.030 abitanti. Il giglio rosso è presente nello stemma della città e ne è il simbolo.
- Foggia: capoluogo della regione Puglia, ci vivono circa 151.111 persone. È la terza città più popolata della Puglia.
- Foligno: comune italiano in cui sono presenti 57.165 abitanti, si trova in provincia di Perugia, nella regione Umbria.
- Forlì: città in cui ci vivono circa 394.710 abitanti, si trova in Emilia Romagna, è bagnata a est dal Mare Adriatico.
- Forlimpopoli:città che conta circa 13.245 persone, si trova in provincia di Forlì – Cesena, sempre nella regione dell’Emilia Romagna.Il suo nome significa “Piccolo Forlì”.
- Formia: è un comune italiano che si trova in provincia di Latina, nella regione del Lazio.Conta circa 38.032 abitanti.
- Francavilla: si trova in provincia di Chieti, nella regione dell’Abruzzo. Ci vivono circa 25.870 persone.
- Frascati: in questa città ci vivono 22.452 abitanti, si trova in provincia di Roma, nella regione del Lazio.
- Frosinone: si trova nella regione Lazio e conta all’incirca 46.063 persone. È famoso per il dialetto usato che ci chiama “ciocaro”.