In Italia sono milioni gli appassionati di gambling online, un fenomeno consolidato favorito dalla legalizzazione del gioco d’azzardo. Allo stesso tempo è importante conoscere come funziona il settore, per evitare di cadere in truffe e raggiri, scoprendo come riconoscere gli operatori autorizzati e sicuri per giocare in modo responsabile in una piattaforma certificata.

In particolare, spesso si sente parlare di licenze AAMS, concessioni ADM e casinò non AAMS, tutte indicazioni che per una persona non esperta possono confondere e non aiutano a schiarirsi le idee. Ecco dunque un approfondimento sulle differenze tra casinò online AAMS e non AAMS, per comprendere cosa significano queste sigle e a cosa prestare attenzione quando si gioca online.

Come riconoscere un casinò online autorizzato

In Italia il gioco d’azzardo è regolato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un’istituzione pubblica che provvede al rilascio delle concessioni alle società in possesso dei requisiti di legge. Di solito le aziende devono presentare una domanda, allegare tutta la documentazione richiesta e partecipare alle gare pagando l’importo previsto per ottenere l’ambita certificazione.

In questo caso si parla di casinò online AAMS, ovvero dotati della licenza ADM, di norma imprese con sede anche nel nostro Paese con un business rivolto anche ai clienti italiani. Dopodiché esistono i casinò online non AAMS, società estere in possesso di licenze ottenute in altri Paesi come 1Bet Asia. In questo caso l’autorità di riferimento non è ADM, ma l’istituzione estera che ha di fatto rilasciato la certificazione abilitando l’azienda ad erogare servizi di gambling online.

Ovviamente l’assenza della licenza non AAMS non significa che si tratti di un sito web illegale, in quanto esistono tantissime imprese serie e affidabili anche tra i casinò non AAMS. Ad ogni modo è importante effettuare sempre dei controlli approfonditi, verificando almeno la presenza di un’autorizzazione europea, valutando in modo accurato la reputazione della società e le recensioni degli utenti per scoprire eventuali segnalazioni negative.

Quali sono le differenze tra casinò AAMS e non AAMS

Non sempre esistono differenze marcate tra un casinò con licenza AAMS e uno senza, ad esempio munito di autorizzazione presso un altro Paese europeo, poiché spesso offrono gli stessi servizi e persino un servizio clienti in italiano. Tuttavia le società concessionarie ADM devono sottostare a numerosi limiti e restrizioni, dalle soglie sulle puntate e le vincite fino al rispetto delle probabilità di payout indicate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I casinò non AAMS invece devono sottostare alle leggi di altri Paesi, normative che in alcuni casi possono essere meno severe e più liberali, consentendo all’azienda di proporre condizioni più vantaggiose per gli utenti. Ad esempio, a volte si possono trovare bonus più generosi, meno limitazioni sulle puntate massime e possibilità di vincita più allettanti, con jackpot e montepremi più elevati rispetto ai casinò AAMS.

Allo stesso tempo queste piattaforme possono offrire una scelta più ampia di giochi online, versioni non presenti nei cataloghi degli omologhi italiani, oppure degli incontri sportivi su cui scommettere non inseriti nei palinsesti dei bookmakers nazionali. In ogni caso il funzionamento dei singoli giochi è piuttosto simile, soprattutto per quanto riguarda quelli più comuni come le slot machine online, il baccarat, i video poker, il blackjack e la roulette.

Come scegliere un casinò legale e sicuro

Trovare un casinò affidabile per giocare online è davvero molto importante, per non trasformare questo divertimento in un incubo. Innanzitutto è indispensabile reperire informazioni attendibili sul gestore, verificando le certificazioni e le autorizzazioni. Dopodiché bisogna controllare su internet, cercando nei forum di settore e nei siti web specializzati le opinioni di esperti e utenti.

Ovviamente è necessario preferire i casinò online che forniscono una piattaforma in lingua italiana, possibilmente con un customer care nella nostra lingua per semplificare la gestione dell’assistenza in caso di bisogno. Nel portale le informazioni devono garantire la massima trasparenza, quindi devono essere presenti sezioni dedicate per il gioco responsabile, le policy sulla privacy, le indicazioni sull’azienda e su come avvalersi del supporto tecnico.

Inoltre è opportuno analizzare i regolamenti per i bonus, vedere qual è la proposta videoludica della piattaforma e le modalità di deposito e prelievo, prestando attenzione all’inizio cominciando con piccoli importi per testare i giochi e i servizi del sito di gambling online. Ancora meglio se il portale propone dei giochi demo, con i quali fare pratica provando le funzionalità del casinò online, per capire se è realmente quello giusto in base alle proprie esigenze.