Quando si decide di noleggiare un’automobile, sia che si opti per un noleggio a breve termine, sia che si scelga quello a lungo termine, è necessario firmare un contratto. Come sempre in questi casi, prima di apporre la propria firma, è bene leggere tutte le clausole, così da non avere brutte sorprese in un secondo momento. Per capire che cosa si sta per firmare, bisogna sapere quali sono le caratteristiche di un contratto di noleggio auto e a quali aspetti prestare attenzione.

Il contratto di noleggio: tutto quello che c’è da sapere

Noleggiare un’auto è facilissimo, tanto che è possibile fare tutto online senza doversi recare presso l’agenzia per scegliere il modello; chi desidera seguire questa modalità per un noleggio a lungo termine, può fare riferimento ad esempio al sito https://www.leaseplan.com/it-it/ e seguire la semplice procedura che permette di completare l’operazione in pochi minuti. Pur trattandosi di un procedimento facile e veloce, è importante conoscere i dettagli del contratto che si andrà a firmare e che ci impegnerà a versare un canone più o meno elevato per un certo numero di mesi.

Il contratto di noleggio deve indicare in modo chiaro il modello di auto che avete scelto, la durata del noleggio e l’ammontare del canone comprensivo di iva. Oltre a questi dati, dovrete controllare con attenzione quali servizi accessori sono effettivamente presenti e quali invece potrete avere solo su richiesta, pagando qualcosa in più. Tra i servizi comunemente inclusi nel canone mensile vi sono l’assicurazione, gli interventi di manutenzione, sia ordinari che straordinari, e il soccorso stradale. Altri, come il bollo, possono essere aggiunti su richiesta e richiedono il pagamento di somme aggiuntive; lo stesso vale, per fare un esempio, per l’auto sostitutiva.

Noleggio a breve e lungo termine: quali sono le differenze

La scelta tra noleggio a breve e lungo termine deve essere compiuta in base alle proprie esigenze. Pur presentando caratteristiche molto simili, soprattutto per quanto riguarda i vantaggi, le due modalità prevedono tempistiche differenti a cui si associano anche prezzi diversi.

Noleggio a breve termine: in cosa consiste

Il noleggio a breve termine prevede in linea generale la sottoscrizione di un contratto per un periodo di tempo limitato, compreso tra 1 e 30 giorni; il numero di giorni minimo varia in base all’agenzia alla quale ci si rivolge. Il contratto prevede il pagamento di un’unica quota fissa che varia in base alla durata del noleggio, al modello di automobile scelto, ai chilometri che si intende effettuare, e che include, oltre al noleggio, anche assicurazione, assistenza stradale e manutenzione. Le modalità di pagamento e ritiro possono variare da un’agenzia all’altra.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consente di noleggiare l’automobile dei propri sogni per tutto il tempo che si desidera, anche fino a 5 o 6 anni; il contratto prevede il pagamento di un canone mensile che copre varie spese accessorie, tra cui l’assicurazione obbligatoria. Scegliendo questo tipo di noleggio, si potrà usare l’automobile come e quando si vuole, senza limiti temporali,entro la data di scadenza del contratto.

Leave a Reply