Esistono diverse varietà di cani, ma vogliamo parlare del Doberman nano. Magari si pensa che già il suo nome sia rapportato a un carattere aggressivo, ma in realtà si ha un cane non dolce, ma di più.

Bello perché ha colori e un manto molo ben definito. Piccolo e impertinente, con frenetico e anche molto attivo. Ideale sia da compagnia, in piccoli appartamenti o per la vita in città, ma anche perfetto per la campagna.

Diciamo che il Doberman nano è molto “duttile”, cioè che si adatta facilmente, solo che si deve conoscere per poterlo rendere felice.

La descrizione del Doberman nano, carino e amabile

Il Doberman nano ha comunque una forma ben “squadrata”. Muscoloso e con un’ossatura media grande. Le orecchie sono triangolari e leggermente cascante. In passato c’era la barbara usanza di tagliargli le orecchie per farlo sembrare più aggressivo.

La sua altezza al garrese è dai 40 centimetri ai 50 centimetri.

Il suo muso è appuntito, molto lungo, con un naso nero e lucido. Si ha un pelo lucido, ben distribuito, corto e fitto che lo protegge dalla pioggia. Bellissimo nei colori. Il nero è molto lucido e la maschera sul viso è marroncino o fulvo.

Un carattere da giocherellone

Il Doberman nano ha un carattere vitale, spiritoso e molto energico, particolarmente giocherellone, ma molto giocherellone specialmente con i bambini.

Ottimo cane da compagnia e cane da guardia molto coraggioso. Non ha paura di nulla, specialmente quando deve proteggere il proprio padrone o la propria famiglia. Sempre attento ai rumori e anche vigile.

Ha una intelligenza attenta. Il Doberman nano impara molto velocemente, ama essere addestrato e capisce tantissimo il linguaggio dei segni.

Si affeziona ai bambini, si lega agli anziani e rimane un fedele amico del proprio padrone sempre e in qualsiasi situazione. La sua fedeltà è estrema, fino anche a sacrificarsi per chi ama.

Molto perseverante e determinato. Il Doberman nano ha bisogno comunque di fare anche esercizio fisico e attività all’aria aperta.

Comprate il Doberman nano ad un giusto prezzo

Esistono dei diversi costi per quanto riguarda i Doberman nani. La spesa che si può avere varia dai 400 ai 600 euro. Di media, sia i cuccioli che anche gli adulti, possono costare intorno alle 500 euro, ma poi ci sono delle piccole differenze di prezzo.

Per i Doberman nani che sono da competizione oppure che hanno un pedigree importante, allora si potrebbe anche avere una richiesta da 1000 euro.