Da qualche tempo l’azienda ASM SET s.r.l. non fornisce semplicemente Gas Metano ed Energia Elettrica ai suoi utenti, l’azienda ha scelto di cimentarsi in un’altra impresa e si è impegnata nel mettere appunto un progetto editoriale interessante.

Sul sito TuttoIntornoaNoi.it, il risultato di tale progetto: un “magazine green” incentrato sui temi del riciclo, delle energie rinnovabili, sull’economia circolare e relativi argomenti connessi.

La rivista nasce grazie alla sensibilità che l’azienda mostra da sempre rispetto alla questione del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

ASM SET s.r.l ha affermato chiaramente, infatti, che la mission dell’azienda è ben precisa: desiderano operare “nel rispetto del territorio, della sicurezza e delle esigenze di risparmio energetico”.

Tutto Intorno a Noi”, quindi, rispecchia con determinazione queste intenzioni e prende vita con lo scopo di fare informazione, per condividere materiali utili e alleggerire la quotidianità di chi desidera impegnarsi per uno sviluppo sostenibile.

Di cosa parla il magazine online

Il titolo parla chiaro, è un invito ad osservare l’ambiente che ci circonda e nel magazine online è possibile navigare per andare alla scoperta di contenuti interessanti per quanto riguarda:

  • Food & Green 
  • Energie Rinnovabili
  • Riciclo
  • Economia Circolare

Ognuna di queste “parole chiave” rappresenta una sezione a partire dalla quale si può accedere ad articoli generici o specifici a seconda della propria curiosità.

Quella dell’economia circolare può essere considerata una macrocategoria dalla quale poi discendono tutti gli altri temi trattati. Entrare in contatto con questa tematica dà luogo ad una vera e propria rivoluzione interiore.

La parte dedicata al Food & Green, invece, riguarda temi connessi all’alimentazione.

Si parla di agricoltura ed anche di stili di “vita verde”. Dalle ricette più semplici e alternative si passa all’educazione ambientale e poi si arriva a parlare di riduzione del consumo energetico, per esempio nel caso dello smart working.

In poche parole, l’intento è quello di innescare circoli virtuosi: dall’informazione appassionante al benessere delle persone, dalla conoscenza all’azione.

Nella sezione che tratta l’attualissimo tema delle “Energie Rinnovabili” si racconta inevitabilmente delle opportunità di cui è possibile approfittare (a livello individuale e sociale) nel momento in cui si sceglie di passare al consumo energetico green.

Che sia per la casa o per la macchina, la prospettiva moderna è quella verde e sembra essere la strada migliore da intraprendere per il benessere del pianeta e delle persone.

Infine, la sezione “Ricicliamo”, che richiama l’attenzione verso qualcosa che di questi tempi dovrebbe mettere in atto chiunque.

Gli stili di vita a cui la gente è stata (troppo) abituata implicano una tale produzione di rifiuti che risulta insostenibile e non giustificabile.

Nessuno parte dal presupposto di voler inquinare, danneggiare la natura o produrre quantità di immondizia esorbitanti, eppure a volte le banali consuetudini portano a comportamenti errati che non ci si può più permettere.

Perché leggere “Tutto Intorno a Noi”

Tutto Intorno a Noi è un magazine in cui è possibile trovare tanti articoli che consigliano scelte creative per la gestione dei propri “scarti”.

Oppure si può scegliere di navigare nel sito andando alla ricerca di risposte estremamente chiare per eliminare i dubbi più banali, eppure leciti: dove buttare l’olio usato? Cosa fare del polistirolo? In che modo sbarazzarsi di mascherine usate?… e così via.

In realtà, uno degli insegnamenti fondamentali da trarre proprio dall’economia circolare è esattamente ciò che concerne “gli scarti”: i rifiuti non esistono!

Ovvero, i rifiuti non esistono se guardiamo al funzionamento degli ecosistemi. Quindi, perchè l’uomo arriva a produrne così tanti da rendere l’argomento dell’immondizia problematico?

Nella maggior parte dei territori del mondo, popolati da esseri umani, l’immondizia è un problema cruciale! Il fatto interessante, messo in risalto dal magazine, è che le soluzioni esistono.

Attraverso la lettura di “Tutto intorno a noi” è possibile ricordare che tutto è in connessione e che attraverso la collaborazione, ogni sfida può essere affrontata, ogni problema può diventare un’opportunità.