I veri appassionati di moto sono sempre attenti alle principali tendenze del momento. Poco importa che si tratti del modello di coprigambe più acquistato o delle gomme più performanti, chi ama il mondo delle due ruote si aggiorna costantemente sulle ultime novità in termini sia di vendite che di tecnologia. Ecco perché un portale come bikersnews.it continua a essere visitato ogni giorno da tantissime persone: stiamo infatti parlando di un vero e proprio punto di riferimento per quello che riguarda sia le informazioni relative alla manutenzione del proprio veicolo, che di quelle, come già anticipato, relative ai migliori accessori ed alle migliori novità proposte dal mercato.

Detto ciò ovviamente tutto ciò che riguarda gli elementi secondari delle moto va di pari passo con la produzione di nuovi modelli ed è per questo che è sicuramente utile innanzitutto capire quali siano le moto che hanno dominato nelle vendite negli ultimi mesi. Anche perché, proprio dopo l’estate appena trascorsa, il mercato delle due ruote è tornato in attivo ed è quindi particolarmente interessante capire chi siano stati i best seller in un momento così positivo.

Le tre top seller

Iniziamo col dire che, analizzando nel complesso quanto successo in questo 2019, BMW, Honda e Yamaha sono le aziende che dominano le classifiche di vendita: infatti al primo posto troviamo la R 1250 GS, seguita a stretto giro (proprio come in un GP) dalla Africa Twin e dalla Tracer 900. Detto ciò, analizzando gli ultimi mesi di vendite la situazione cambia leggermente, con Yamaha Africa Twin in prima posizione grazie ad oltre 300 unità vendute nel solo mese di settembre: un modello semplicemente perfetto per coloro che amano viaggiare e che si dedicano anche alle strade meno battute e più selvagge. Infatti Yamaha Africa Twin non si ferma davanti a niente, unendo il gusto del fuoristrada ad un’elettronica di bordo che non teme confronti. In seconda posizione troviamo proprio la BMW R 1250 GS, con quasi 250 unità vendute nel settembre del 2019. Secondo diversi addetti ai lavori questa moto è semplicemente la nuova regina del mercato: una moto performante ed efficiente, che aggiorna un prodotto già ottimo rivedendo alcuni dettagli estetici e sfruttando un albero dotato di due camme per migliorare l’erogazione e raggiungere prestazioni davvero eccezionali. A chiudere la classifica delle tre moto più vendute in questi ultimi mesi del 2019 troviamo la Benelli TRK 502, che ha superato quota 200 unità nel solo mese di settembre. Anche in questo caso un modello perfetto per i lunghi viaggi e per sfrecciare nella natura: una bicilindrica intraprendente con motore quattro tempi raffreddato a liquido da 500cc ed alimentato ad iniezione elettronica.

Le altre moto più vendute

La medaglia di legno in questa particolare classifica delle due ruote più vendute dopo l’estate se la aggiudica proprio la Yamaha Tracer 900, ovvero una delle moto in assoluto più apprezzate durante tutto l’anno solare. Nel corso di pochi anni, la Tracer si è imposta come un vero e proprio leader tra le moto granturismo, grazie ad una versatilità e, soprattutto, ad un rapporto tra qualità e prezzo che non temono confronti. Un modello ergonomico, con una potenza di 115 cavalli e un serbatoio da 18 litri. Chiudiamo la nostra rassegna segnalando altri modelli molto amati dagli appassionati, tra cui la Moto Guzzi V7 (quasi 130 unità vendute nel solo settembre 2019), la Yamaha MT-07 e due modelli di Kawasaki quali Z560 e Z900 (tutte e tre le moto in questione hanno superato quota 100 pezzi venduti nel solo mese di settembre).