In un’era in cui l’immagine è il focus dei principali processi pubblicitari, la vera sfida è ottenere una corretta visual communication. Si punta agli elementi visivi e ai prodotti che possano massimizzare la diffusione dei messaggi, per garantire a ogni campagna una visibilità sempre più ampia.
È per questo che il marketing oggi si affida agli espositori promozionali in cartone, elementi dalle numerose caratteristiche di personalizzazione che permettono di non passare inosservati.
Tipologie di espositori promozionali in cartone
Portali come Studiostand.it propongono una vasta scelta di espositori in cartone formulati per veicolare efficacemente qualsiasi messaggio. Hanno forme e dimensioni personalizzabili e possono essere realizzati con l’immagine della campagna, senza contare che la loro ampia superficie visibile può contenere sia un logo sia uno slogan promozionale.
In aggiunta, grazie alle soluzioni con tasca porta volantini, permettono di portare avanti qualsiasi campagna per molti giorni anche in assenza di un addetto alla promozione, con il solo ausilio di brochure.
Fanno parte di questa categoria i cartonati da banco porta volantini, disponibili con comodo comparto porta dépliant e realizzati in cartone completamente personalizzabile. In queste soluzioni, un rettangolo in formato A3, A4 o A5, disposto in orizzontale o in verticale, annuncia all’utenza il focus della campagna, ed è supportato dalla presenza di flyer per una diffusione più efficace del messaggio.
Tra le altre soluzioni da banco, spicca anche il porta cataloghi in cartone: un classico espositore cartotecnico per la comunicazione di prossimità che può contenere magazine, libretti, brochure e riviste pubblicitarie.
Si affiancano a questa tipologia di stand anche gli espositori in cartone porta coupon da banco e da pavimento: il primo più piccolo, con due ripiani per contenere flyer o prodotti di piccole dimensioni, il secondo più ampio, con tre mensole in cartone rigido di dimensioni 30X20cm, per esporre merce e dépliant.
Dai cartonati da vetrina ai totem per una visibilità completa
Tra le proposte che trovano spazio nei negozi ci sono anche i classici espositori cartonati da vetrina, ideali da utilizzare negli allestimenti o per dare visibilità nei corridoi e nei luoghi più in vista. Completamente personalizzabili, sono leggeri e autoportanti, e sono realizzati in cartone microtriplo per accogliere qualsiasi tipo di messaggio pubblicitario.
Ci sono poi gli espositori di dimensioni maggiori, progettati per funzioni comunicative più ampie. Si parla ad esempio dei totem cartonati, ideali nei corner espositivi di fiere ed eventi, ma anche per supportare l’attività promozionale nei diversi punti vendita, come farmacie, supermercati, bar, studi professionali o istituti bancari.
I corner, infatti, con la loro altezza di 156 cm – sempre personalizzabile al variare delle esigenze – hanno dimensioni tali da garantire una grande efficacia nella promozione di qualsiasi campagna.
A dispetto delle loro dimensioni sono molto economici e semplici da assemblare, e possono prevedere tasche bene in vista per l’inserimento di dépliant pubblicitari. In aggiunta, sono realizzati in cartone riciclato al 100% e sono completamente riciclabili al termine della campagna.
I motivi del successo degli espositori in cartone
Il primo e più importante motivo che ha permesso a questi espositori di imporsi tra le principali strategie di comunicazione è il fatto di poter arrivare dove altri elementi non possono: dalle vetrine ai corner, dai punti vendita ai banconi, non vi è un posto in cui gli espositori in cartone non vengano utilizzati con successo. Ad attrarre sono forme, dimensioni e strutture poste sempre in primo piano, che garantiscono, in ogni situazione, una pubblicità efficace e mai invasiva.
In aggiunta, gli espositori in cartone possono essere portati ovunque: tutte le soluzioni sono leggere, quindi trasportabili anche a mano, e da chiuse occupano pochissimo spazio, così da poter essere facilmente spedite nei punti vendita.
Naturalmente, gli espositori in cartone possono essere montati con facilità: ogni prodotto è progettato in serie secondo forme standard che si assemblano in modo intuitivo tramite un classico sistema a incastro, permettendo a chiunque, compresi commessi, promoter e hostess, di provvedere al montaggio direttamente sul posto.