La manutenzione dell’auto è fondamentale per sfruttare al meglio il proprio veicolo e per assicurarsi che abbia sempre delle prestazioni di alto livello. Con la manutenzione periodica è possibile inoltre individuare e risolvere i problemi sul nascere, oppure sostituire i pezzi che necessitano di essere cambiati, così da evitare che possano determinare dei guasti.

Per una corretta manutenzione delle automobili è importante fare attenzione ai filtri auto e sostituirli quando necessario. Il costo dei filtri non è elevato, quindi per la sostituzione la spesa da sostenere non inciderà molto sulle finanze personali. Nonostante la spesa sia contenuta, l’importanza di questi componenti viene spesso sottovalutata e quindi si tende ad evitare di effettuare la sostituzione, fino a quando il filtro si rompe, costringendo però in questo modo l’automobile ad andare al di sotto delle sue potenzialità.

Cosa sono i filtri auto?

I filtri per auto e veicoli sono componenti che hanno la funzione di evitare che sostanze inquinanti e potenzialmente dannose per l’automobile riescano a penetrare nelle parti più delicate del veicolo. Esistono diverse tipologie di filtri, ma tutte condividono questa funzione, sebbene ciascuna sia a protezione di aree differenti del veicolo.

Una componente importante è il filtro del carburante, la cui funzione è trattenere i possibili residui che talvolta sono presenti nel carburante stesso, per evitare che si depositino nel motore e lo danneggino. Fare rifornimento solo con carburante di qualità è importante per garantire il corretto funzionamento della propria auto. Ma anche nel carburante di qualità elevata c’è sempre qualche impurità, motivo per cui il filtro resta indispensabile.

Il filtro dell’olio motore ha, invece, il compito di bloccare le impurità e i residui metallici provenienti dal motore. Il filtro dell’olio svolge dunque un ruolo di primaria importanza per il corretto funzionamento del veicolo e necessita di essere sostituito ogni volta che si effettua il cambio dell’olio, talvolta anche prima se si nota una riduzione delle prestazioni del veicolo.

Non bisogna dimenticare poi i filtri dell’aria, nei quali rientrano sia il filtro dell’aria per il motore, sia il filtro dell’aria per l’abitacolo. Il primo ha la funzione di filtrare l’aria che entra in contatto con il motore per raffreddarlo, impendendo così che le sostanze in sospensione nell’aria possano depositarsi nel motore. Il secondo invece ha la funzione di filtrare l’aria prima che entri nell’abitacolo, migliorandone dunque la qualità. Quest’ultimo filtro viene generalmente sostituito ogni volta che il veicolo viene sottoposto al tagliando, ma è possibile anche effettuare la sostituzione anticipata se si ritiene che non stia svolgendo correttamente la sua funzione.

Dove acquistare i migliori filtri per auto

Per acquistare filtri per auto di alta qualità e compatibili con tutti i veicoli più diffusi in commercio non è più richiesto di recarsi fisicamente nel negozio di un rivenditore specializzato, si può anche decidere di procedere con l’acquisto online. Un punto di riferimento in questo settore è l’azienda Casa Del Filtro, società che dal 1979 si occupa della vendita di filtri per veicoli e di batterie, proponendo oggi un ricco catalogo di filtri di qualità.

L’azienda commercializza filtri dell’aria, dell’olio, del carburante, ma anche filtri GPL, antipolline, idraulici e gas. I filtri sono disponibili non solo per le automobili, ma anche per altre tipologie di veicoli e macchine per la movimentazione della terra.

Per qualunque domanda e per ricevere un preventivo personalizzato è possibile rivolgersi direttamente all’azienda, utilizzando il modulo di contatto presente sul sito web ufficiale, oppure mettendosi in contatto telefonicamente con una delle sedi della società.