Come immagineremo gli alimenti che ci fanno stare bene sono di solito quelli meno appetitosi, meno invitanti e che ci sembra che costino proprio grande fatica a volte cucinare e mangiare. Cercare di seguire un regime che li comprenda senza cedere in tentazione è molto difficile ma è molto importante però seguire una dieta o comunque sia seguire un regime alimentare sano perché contribuirà non solo al mantenimento di una buona forma fisica ma anche e soprattutto migliorerà la nostra condizione di salute e ci aiuterà a vivere meglio.

Quali sono gli alimenti che migliorano la salute?

Gli alimenti che ci fanno bene sono fondamentalmente tutti. Si può dire che la cosa davvero problematica e dannosa sia l’eccesso di ogni cosa. Non dobbiamo pensare subito che gli unici alimenti che ci fanno bene siano frutta e verdura, anche se  sicuramente questi sono gli alimenti principali di cui ci dobbiamo nutrire e di cui dobbiamo disporre per seguire al meglio la nostra dieta.

Il nostro fisico ha bisogno di tutti gli alimenti per poter funzionare al meglio e quindi sono inclusi anche alimenti talvolta considerati “cattivi” per la nostra dieta e la nostra salute come carne, pesce e formaggio. Quello che davvero è importante è fare attenzione alle quantità di prodotto che si consumano.

Quali sono le quantità giuste?

Alimenti meno grassi e più ricchi di fibre e di grassi “buoni” come frutta e verdura è possibile mangiarne in grande quantità senza porsi particolari problemi che riguardino la salute o la dieta. Non si può dire la stessa cosa del resto. Carne, pesce e formaggio vanno mangiati in quantità ridotte o comunque controllate per evitare di ingrassare e per evitare di incorrere in patologie ben più gravi e talvolta molto pericolose.

Ad esempio, il formaggio, è un alimento molto sostanzioso e necessario, che contiene molto calcio e rinforza le ossa ma che, dall’altro lato è da consumare con parsimonia perché può portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari anche di forte entità che peggiorano le nostre condizioni di salute in modo consistente.

Anche la carne è un alimento fondamentale per la crescita che contiene proteine, fondamentali per un buon sviluppo fisico, ma che non è da mangiare in grandi quantità perché si può incorrere in patologie anche più gravi come ad esempio tumori del colon. Ora, non si deve pensare che mangiando carne ci si ammali per forza di cose, a si deve sempre pensare che come per ogni cosa la scelta migliore è una scelta intermedia che non preveda eccessi di nessun tipo. L’eccesso è sbagliato e dannoso in tutti i casi e non si dovrebbe mai cedere ad un eccesso di qualunque campo esso tratti.

Nel caso del cibo è ancora più importante alimentarsi bene e senza eccessi per salvaguardare non solo la nostra linea e la nostra salute da anteporre al resto. Uno stile di vita sano e una buona alimentazione magra ed equilibrata ci consentirà anche di sentirci più leggeri e di vivere più sani e meglio.