Guida all’acquisto delle cuffie

cuffieSe sei alla ricerca di cuffie per la musica o per il gaming, è bene che tu sappia le differenze che ci sono tra i vari apparecchi in commercio in maniera tale che possa arrivare a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Per trovare il dispositivo più consono devi innanzitutto rivolgerti a un negozio attrezzato come lo è ezdirect e procedere poi con l’osservare attentamente le diverse tipologie di cuffie.

Fili o senza fili – Ci sono ad esempio cuffie che possono essere collegate al computer, allo smatphone, al televisore o ai vari altri apparecchi esclusivamente mediante cavo; e poi ci sono le cuffie wireless che adempiono alle funzioni tipiche di una normale cuffia ma che sfruttano le tecnologie infrarossi, a radiofrequenza o bluetooth per poter funzionare a modo (pur con le dovute differenze, parliamo in tutti e tre i casi di cuffie che si basano su una tecnologia senza fili).

Formato – Oltre al discorso fili/non fili, i vari modelli di cuffie si distinguono tra loro anche per via del formato: a seconda della tipologia e della forma dei cuscinetti, esistono infatti almeno cinque diverse categorie di cuffie. In primo luogo ci sono le cuffie chiuse che assicurano un forte isolamento acustico ma che possono risultare un po’ fastidiose per chi non è abituato ad utilizzarle, ci sono poi le cuffie aperte che invece perdono l’isolamento del suono a favore del comfort. In terzo luogo abbiamo le cuffie semiaperte che fungono un po’ come una mediazione dei due modelli precedenti, tant’è che bilanciano a modo il comfort con le esigenze di isolamento del suono.

Infine il commercio è solito proporre le cuffie on-ear e le cuffie over-ear: il primo è un modello piccolo che solitamente si appoggia sui padiglioni auricolari, mentre il secondo è caratterizzato da una stazza più grande e permette di racchiudere i padiglioni auricolari nei padiglioni delle cuffie stesse.

Caratteristiche tecniche – E poi bisogna valutare il discorso delle caratteristiche tecniche. Come l’alimentazione, la risposta in frequenza, l’impedenza e la sensibilità: tutti questi parametri sono determinanti nella descrizione di un prodotto di qualità o non di qualità, soprattutto perchè sono proprio questi quattro i fattori che ti permettono di capire una volta per tutte se un dato modello di cuffie sia realmente adatto al caso tuo. Fatti consigliare da una persona esperta per risolvere ogni dubbio sotto questo aspetto, descrivendole prima di tutto quelle che sono le tue necessità prioritarie.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi