Insetti e animali nocivi: meglio il fai da te?

insettiNei negozi di hobbistica, o anche nei supermercati, si trovano tantissimi prodotti contro insetti e animali nocivi. Conviene informarsi approfonditamente a riguardo però, perché la maggior parte di questi prodotti hanno un effetto particolarmente blando sulle infestazioni. Permettono di ottenere solo un leggero contenimento delle popolazioni di insetti e animali nocivi, senza risolvere il problema alla radice: il risultato immediato è la grande probabilità che gli insetti o gli animali ritornino, in un periodo di tempo brevissimo.

Gli inseti nocivi e l’uomo
Molti insetti e animali nocivi vivono praticamente in simbiosi con l’uomo. Nelle nostre città infatti trovano ampio spazio in cui proliferare, insieme con elevate quantità di cibo, sempre disponibile. Per questo motivo molti di loro hanno definitivamente lasciato le campagne, per vivere vicino alle discariche, o negli scarichi fognari dei grandi agglomerati urbani. Quando si notano un paio di scarafaggi in casa spesso si tratta solo della punta dell’iceberg: questi insetti infatti penetrano dagli scarichi, dove ne sono presenti migliaia, pronte ad invadere ogni singola abitazione. Per allontanare gli insetti e gli animali nocivi dalle case è consigliabile contattare una ditta di Disinfestazioni Roma, in modo da avere l’aiuto da parte di personale altamente specializzato.

Come si agisce
Chi si affida al fai da te trova nei supermercati alcuni prodotti insetticidi, che speso agiscono per contatto diretto con gli inseti nocivi, o che possono avere anche un breve effetto residuale. Utilizzando questi prodotti nell’arco di alcuni giorni l’infestazione, che pensavamo aver debellato, si ripresenterà tale e quale a prima. I professionisti del settore invece agiscono su più fronti. Prima di tutto effettuano un sopralluogo dell’abitazione in questione, evidenziando le zone in cui è più probabile che siano presenti dei nidi o delle tane. In seguito utilizzano sia prodotti in spray, sia esche e trappole. In questo modo colpiscono gli insetti e gli animali nocivi su più fronti, debellandone un ampio numero.

La prevenzione
Spesso avere degli insetti in casa è del tutto normale, soprattutto se si vive in un vecchio stabile, o in particolari quartieri della città. In queste situazioni effettuare una semplice disinfestazione può non essere sufficiente. È infatti consigliabile predisporre anche dei metodi preventivi, da attuare ad esempio con delle esche velenose, che vanno mantenute sempre disponibili per gli insetti, e quindi sostituite periodicamente. I disinfestatori possono anche sfruttare dei prodotti per cui è necessaria una abilitazione, particolarmente efficaci contro insetti e animali nocivi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi