Scegliere un‘alimentazione sana per i cani non è una cosa da prendere alla leggera, è invece qualcosa che fa la differenza per permettere loro di vivere una vita lunga e sana. A contribuire al benessere del vostro cane non è soltanto l’esercizio fisico ma lo è anche la dieta giusta. In questo articolo condivideremo con voi i concetti base per un’alimentazione sana per i vostri amici a quattro zampe.

Introducete i cibi freschi

I biscotti, i croccantini ed i cibi in scatola possono essere introdotti nell’alimentazione dei cani per ragioni pratiche o per dar da mangiare ai trovatelli dei rifugi per animali. Non dovrebbero affatto essere la base di una dieta in quanto sono pieni di ingredienti sintetici. Bisogna invece introdurre cibi freschi, come:

  • Verdure e frutta intere poiché sono ricche di enzimi vivi ed aiutano la salute dei denti e delle gengive. Attenzione a scegliere quelle biologiche e certificate ed evitate i prodotti geneticamente modificati poiché non sono sicuri.
  • Alimenti integrali poiché sono pieni di fibre che favoriscono la digestione, l’assimilazione dei nutrienti e migliorano le feci.

Evitate di cuocere la carne

Tutti gli animali del pianeta mangiano cibi crudi, tranne l’essere umano. Quando cuciniamo il cibo per soddisfare i nostri palati, perdiamo molte sostanze nutritive benefiche. Lo stesso avviene se cuciniamo la carne che vogliamo dare ai nostri cani. Vi consigliamo infatti di non farlo e di lasciarla cruda. Se tuttavia preferite cuocerla, scottatela leggermente invece di cuocerla interamente.

Evitate il glutine e sostituite il riso con le lenticchie

Molti cibi per cani contengono farina di glutine. Vi consigliamo di evitare i cibi contenenti il glutine in quanto potrebbe danneggiare gli organi interni del vostro cane. Inoltre sostituite il riso con le lenticchie, in particolare quelle verdi. Questo alimento ha bisogno soltanto di essere bollito ed è ricco di proteine, fibre, magnesio e ferro.

Aggiungete ai pasti l’olio di cocco crudo

A differenza dei grassi animali e vegetali, l’olio di cocco crudo è davvero fantastico. Tale alimento è ricco di grassi sani  e di Omega 3 che hanno la capacità i gestire il peso del vostro cane. L’olio di cocco crudo va dritto al fegato e viene subito convertito in energia.

Limitate le leccornie

Evitate di dare troppe leccornie preconfezionate ai vostri cani, in quanto potrebbero andare incontro all’obesità. Vi consigliamo invece di preparare degli snack sani fatti in casa, come ad esempio dei fiocchi di cocco essiccati.

Fate attenzione all’acqua

All’interno dell’acqua del rubinetto sono presenti più di 150 sostanze chimiche. Se non disponete di un filtro per l’acqua per eliminare le sostanze chimiche indesiderate, allora evitate di darla ai vostri cani. Cercate invece di dar loro della sana acqua alcalina oppure aggiungete alla ciotola d’acqua del cane qualche goccia di Willard Water, un prodotto che purifica l’acqua ed aiuta l’assorbimento dei nutrienti.