Le influenze del petrolio e dell’oro sulle borse

borsaAvere un bagaglio di conoscenze trasversali, perfettamente incanalate verso quelli che sono i concetti chiave del mondo finanziario, permette a qualunque trader (esperto principiante che sia) di dare prova delle proprie capacità attraverso gli strumenti tipici del trading online, la nuova frontiera tecnologica degli investimenti su azioni, titoli di stato, opzioni binarie, CFD e molto altro ancora. Così tata disponibilità operativa non può che essere soggetta agli andamento del mercato verso cui si rivolge, un microcosmo composto da asset di varia natura che, attraverso rialzi e ribassi percentuali, determinano i principali trend della finanza globale, e conseguentemente lo stato di salute delle economie nazionali.

Il settore energetico gioca un ruolo determinante all’interno delle dinamiche finanziarie sin qui descritte. Il petrolio, ad esempio, tiene in mano gran parte del discorso legato alle importazioni e alle esportazioni, le quali a loro volta contribuiscono a delineare la forza pubblica e privata di un singolo stato. Ora come ora, il petrolio non deve affatto scendere sotto la soglia dei 38,5 euro, perché l’eventuale violazione dello stesso porterebbe ad una correzione molto profonda che andrebbe ad investire, in maniera a dir poco negativa, i mercati azionari. Un rischio da evitare, soprattutto in un periodo, come quello attuale, di forte crisi generalizzata.

Altro elemento da non sottovalutare è l’oro, protagonista di una notevole frenata valutaria dettata, in larga parte, dall’apprezzamento del dollaro americano. Nel breve periodo dovrebbero tendere ad una fase correttiva sospinta da quello che, in gergo tecnico, viene definito “effetto rimbalzo”. Restando fermi sul dollaro americano, la sua netta ripresa potrebbe rivelarsi una posizione di rifugio valutario in cui riversare i propri investimenti ed effettuare operazioni di Forex altamente efficienti. Il margine speculativo che ne conseguirebbe risulterà, in un modo o nell’altro, a dir poco conveniente per le proprie tasche da trader – e non solo.

Ad ogni modo, per avere un quadro fedele ed aggiornato, in tempo reale, sulla situazione finanziaria del momento, è possibile avvalersi delle aree dedicate fornite dai broker online, piattaforme di intermediazione finanziaria specializzate, da diverso tempo, anche nella proposizione di vantaggi e servizi commerciali in grado di soddisfare qualsivoglia tipologia di esigenza. Attenzione, però, a non sottovalutare la volatilità dei mercati. In questi contesti, infatti, giocare in borsa può comportare dei rischi sopra la media!

Fonte: www.startborsa.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi