L’estensione e le modifiche che sono state eseguite per la Legge 104 hanno ampliato la gamma di utenti che possono accedervi. Le modifiche sono state studiate in base alle necessità di tante persone che hanno delle persone disabili di cui occuparsi.

Per questo facciamo un quadro di quali sono le novità inserite nella Legge 104 per coloro che non sanno di avere dei diritti da poter usare a proprio vantaggio per delle situazioni che sono critiche.

Chi ha diritto ad accedere alla Legge 104?

Oggi i lavoratori che hanno delle persone disabili da assistere, con comprovata necessità del loro supporto, possono chiedere dei congedi che siano e contributi economici. La normativa pone il problema dell’integrazione dei diritti dei disabili.

Purtroppo le persone che sono disabili hanno spesso bisogno di un sostegno esterno che viene offerto prevalentemente dai familiari. Coloro che quindi si ritrovano ad avere tali soggetti da assistere, hanno diritto ad avere dei certificati e dei permessi. Ovviamente, per accedere alla Legge 104 è necessario che ci sia un certificato di accertamento dell’Handicap, rilasciato da una commissione medica USL. Inoltre si deve valutare il grado di parentela. Se ad esempio si parla di uno stesso nucleo familiare, allora è più facile avere questi diritti.

I permessi sono delegali in caso di accompagnamento, congedo momentaneo, permesso di qualche giorno per visite specialistiche, detrazioni familiari e agevolazioni per concorsi e lavoro.

Le cause della strutturazione della Legge 104

Da dove nasce questa modifica alla classica Legge 104? Il motivo è dato dal fatto che lo stesso Stato e consapevole di non potere dare assistenza a tutte le persone che hanno delle disabilità. Questo però vorrebbe dire danneggiare anche la vita e la qualità del lavoro delle persone che sono vicini.

Una famiglia non può prendersi in carico interamente di un disabile, ha bisogno di lavorare e questo lavoro non deve poi danneggiare l’assistenza al proprio caro che ha delle problematiche evidenti. Si è parlato molto a lungo di questo problema e per fortuna ci sono stati poi degli adeguamenti per migliorare la Legge 104.

A cosa fa riferimento questo articolo?

Il riferimento è rapportato direttamente alle persone che sono disabili e alle famiglie che hanno bisogno di dare il loro sostegno a soggetti vicini. Dunque la Legge 104 consente di avere dei diritti per far fronte a determinati problemi che sono visibili perfino nel quotidiano.

Alla fine la persona disabile sa di essere in una condizione di svantaggio ed è per questo che ci sono delle agevolazioni che aiutano a migliorare la loro qualità della vita.

Leave a Reply