Negli hotel, nei B&B e nelle strutture ricettive e turistiche in genere, gli ospiti vengono accolti con una serie di piccole attenzioni, molto utili a farli sentire a proprio agio, ad incrementare il livello di comfort e a trasmettere una piacevole immagine di eleganza e cortesia.

Uno degli omaggi più diffusi, e più graditi, in una struttura di carattere turistico, è costituito sicuramente dai prodotti della linea di cortesia: si tratta del tipico set di cosmetici e prodotti da bagno che viene messo a disposizione in molte camere d’albergo.

In base alle scelte e allo stile della struttura, può trattarsi di una serie di prodotti monodose, oppure di dispenser personalizzati: l’assortimento proposto da linea-cortesia.it portale dell’azienda Fas Italia, leader da 30 anni nella vendita di forniture alberghiere, permette di soddisfare qualsiasi preferenza e di adattarsi ad ogni genere di struttura, dalla piccola locanda all’hotel di lusso.

Quali sono le caratteristiche di un set cortesia di ottima qualità

Il set di cortesia può essere personalizzato, tuttavia gli articoli basilari che comprende sono i tipici prodotti per l’igiene personale: saponette monodose, bagnoschiuma e shampoo, kit per l’igiene dei denti e kit per la barba. In base alle specifiche richieste ed esigenze, talvolta si possono aggiungere, ad esempio, la cuffia doccia monouso, le ciabatte in tessuto non tessuto o in spugna e i sacchetti igienici.

La scelta dei prodotti da inserire all’interno del set può variare a seconda del tipo di accoglienza che si desidera offrire ai propri ospiti, delle caratteristiche della struttura e del target di riferimento. In ogni caso si può dire che fornire un kit di cortesia raffinato e composto da prodotti di ottima qualità è la soluzione ideale per valorizzare la propria struttura e comunicare un’immagine di professionalità.

Prodotti monouso dalla fragranza delicata e naturale

Per chi desidera infondere nel proprio albergo un’atmosfera particolarmente green, mostrando attenzione verso l’ambiente, la soluzione ideale è quella di offrire un kit di cortesia costituito da prodotti di qualità, rigorosamente Made in Italy, a base di ingredienti naturali e biologici e impreziositi da fragranze delicate e gradevoli.

I kit di cortesia biologici sono prodotti seguendo standard qualitativi specifici, vengono confezionati con packaging in materiale ecosostenibile, come la plastica riciclata o il cartone, e sono totalmente privi di sostanze potenzialmente allergeniche, inquinanti o irritanti.

Offrire questo tipo di prodotti ai propri ospiti significa mettere in evidenza il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Creare una linea di cortesia personalizzata

Per i gestori e i titolari di strutture che desiderano offrire una linea di cortesia che si abbini perfettamente con le camere, un’ottima idea è quella di optare per proposte personalizzate e create su misura per le diverse esigenze. In questo caso è possibile richiedere prodotti specifici e particolari e farli confezionare in un packaging creato appositamente, contraddistinto con il logo e i colori dell’hotel.

Oltre ai classici prodotti per l’igiene personale, è possibile aggiungere anche ulteriori articoli e creare un kit cortesia esclusivo: dalla crema idratante, al detergente intimo, al docciaschiuma solido, che permette inoltre di evitare lo spreco della confezione.

Per le strutture dotate di centro termale e Spa, è molto utile aggiungere nel kit un paio di ciabattine in spugna o con suola antiscivolo per la piscina e l’idromassaggio.

In ogni caso, è bene considerare l’importanza di una linea cortesia creata con la massima cura, prestando attenzione sia alla selezione dei prodotti, che devono essere rigorosamente di qualità, sia alla confezione, da scegliere o da creare in sintonia con lo stile della propria struttura ricettiva.

Offrire prodotti di qualità significa consolidare l’immagine del proprio hotel con un dettaglio esclusivo e studiato su misura, e confermare ai propri ospiti la professionalità e la serietà.