Il mondo del cinema è senza dubbio uno dei più belli, ricercati e anche desiderati anche per poterci lavorare.

Molti attori in erba vogliono farsi valere per poter essere tra i protagonisti sul grande schermo ed essere tra i migliori insieme a molti colleghi più esperti e crescere in modo professionale.

Magari un sogno di un attore è ricevere un qualche riconoscimento, anche da parte dei fan, per aver partecipato in un film di genere storico che potrebbe diventare più famoso in futuro.

Ecco la classifica dei 10 migliori film storici che sono entrati nella storia del cinema e hanno lasciato una traccia.

Classifica:

  1. Ben Hur“: uno dei primi film storici che tratta di personaggi biblici e che, ancora oggi, colpisce per la scena della quadriglia al Circo di Gerusalemme.
    Anche se la storia è ambientata di quasi pari passo al momento della storia di Gesù, tratta invece di una storia di vendetta e di rivincita, il principe Ben Hur fu tradito dal suo migliore amico condannandolo alla schiavitù sulle galee.
    La storia è forte e toccante insieme ed è uno dei preferiti anche nel 21° secolo.
  2. Spartacus”: altro film dedicato sia alla storia antica e sia che narra la storia di un grande personaggio, ossia Spartaco.
    Egli era uno schiavo delle miniere romane che fu comprato e reso gladiatore, si dimostrò subito un valido combattente, riesce anche a ribellarsi dopo molto tempo a causa di soprusi e riesce a scappare.
  3. Il nome della rosa”: la storia viene svolta in un’abbazia di frati nel 1327, anno in cui sempre in quel posto avvenivano degli strani omicidi e l’unica cosa in comune erano i polpastrelli neri, per questo si pensava che il diavolo era presente tra di loro e invece la realtà era ben diversa da quello che si pensava.
  4. Braveheart”: ambientato del 13° secolo e in Scozia, tratta di una storia di vendetta tra gli scozzesi e gli inglesi.
    I nobili scozzesi combattono non solo per il trono ma per liberare la Scozia dal potere inglese.
  5. Schindelr’s list”: film drammatico per via del periodo storico in cui in Italia erano in atto le leggi razziali e Hitler ordinò che tutti gli ebrei, i manifestanti politici, gli omosessuali ed altri dovevano essere catturati e mandati nei cambi di concentramento e un tedesco, chiamato Oskar Schindler, decide di salvare tutti gli ebrei non senza qualche perdita e difficoltà.
  6. Il gladiatore”: ambientato nel 180 d.C., il generale romano Massimo Decimo Meridio viene ridotto in schiavitù dal figlio del re, Commodo, egli non voleva accettare che il padre avesse scelto Massimo come suo successore e non solo soffoca il re, ma incolpa il generale rendendolo schiavo e dando l’ordine di uccidere la sua famiglia.
  7. Giovanna d’Arco”: in questo film l’eroina è una ragazza francese che, durante la sua vita, diceva di sentire la voce di Dio e che il suo scopo era quello di cacciare gli inglesi dalla Francia.
    All’inizio riesce a vincere le battaglie ma dopo la sconfitta che ha subito per cercare di liberare Parigi, viene catturata dal Re di Francia e fatta bruciare sul rogo.
  8. Il pianista”: la storia si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale, in Polonia, e precisamente nel ghetto ebraico di Varsavia, l’unico che si salva dal raccoglimento degli ebrei ai campi di concentramento, da solo cerca di sopravvivere al freddo e alla tragedia e riesce a trovare lavoro grazie alla sua dote di saper suonare il pianoforte.
  9. Pearl Harbor”: ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, la storia racconta di un’amicizia di due ragazzi che, una volta cresciuti, si arruolano nell’esercito americano come aviatori proprio nel periodo in cui i giapponesi sconfissero le truppe americane a Pearl Harbor, da qui si allaccia alla storia vera.
  10. 12 anni schiavo”: ambientata nel 1840, la storia è tratta da un racconto autobiografico e vero, il protagonista era un famoso violinista di colore che, tratto in inganno da due persone, viene rapito e reso schiavo nei campi di cotone in Louisiana dove resterà prigioniero e schiavo per 12 anni e liberato da un abolizionista canadese che riesce a liberarlo e a riportarlo dalla sua famiglia.

Opinioni:

  1. Ben Hur”: è uscito alle sale nel 1959 nel periodo di Pasqua e, come detto prima, è un film con una storia molto forte dato che tratta di schiavitù, malattie, tradimento, vendetta e anche di incontri pressoché fortunati, infatti la trama parla più di questo principe ebreo che della nascita di Gesù e i suoi miracoli.
    Due storie semi collegate che vanno a pari passo.
    La scena che ancora colpisce e ammalia tutti è la corse delle quadriglie e anche per la quantità di persone presenti per una scena a dir poco sensazionale e che fa restare col fiato sospeso per tutto il tempo.
    Questo film è stato uno dei primi a vincere ben 11 statuette Oscar.
  2. Spartacus”: uscito nel 1960 è uno dei film americani più conosciuto e visto ancora oggi.
    Anche se l’immagine e la storia possono essere parecchio pesanti è sempre accettabile il personaggio e la sua ribellione contro i più forti mentre lui, che era solo uno schiavo, è riuscito a vincere molte battaglie da solo e a sopravvivere.
  3. Il nome della rosa”: film del 1986, rappresenta un thriller che lascia senza parole come anche il libro di Umberto Eco da cui è stato possibile trarre il film che ha avuto molti riconoscimenti e ancora adesso è uno dei più visti.
  4. Braveheart”: un altro film dalla trama forte ma allo stesso tempo bello per la forte ribellione che gli scozzesi hanno dimostrato per proteggere la propria terra d’origine.
  5. Shindler’s list”: ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è uno dei film più visti durante i giorni della memoria, una persona è riuscito da solo a salvare molti ebrei diventando un salvatore per tutti loro.
  6. Il gladiatore”: ambientato a Roma, è uno dei film più noti in America data la partecipazione del grande attore americano Russell Crowe che ha interpretato alla perfezione un gladiatore che ha sfidato persino il suo re fino alla fine.
  7. Giovanna d’Arco”: rappresenta uno dei pochi film in cui una donna è a capo dell’esercito francese e la rende una figura da lodare per quanto riguarda la forza durante la Guerra dei Cent’anni.
  8. Il pianista”: storia molto triste e toccante, anche questo film viene visto durante i giorni della memoria ed è stato premiato con 3 Premi Oscar.
  9. Pearl Harbor”: anche se la storia dei due amici è inventata, si può vedere un pezzo di storia che ha causato molto odio tra l’America e il Giappone, causando poi un grande scompiglio nel passato che ancora le persone ne portano i segni sulla pelle.
  10. 12 anni schiavo”: la storia è vera e da voce a tutte quelle persone che sono state catturate e usate come schiavi solo per il colore della loro pelle. È stato molto apprezzato nelle sale e ancora molto atteso.