Un’auto che nel 2020 è stata messa fuori produzione, dopo 40 anni che era sul mercato, è stata la Mitsubishi Pajero. Una notizia che già si vociferava nel 2019, anno di fine produzione, quando sono state prodotte appena 700 unità.

Come mai è stata messa in pensione? Il motivo è quello di aver avuto un anno, il 2020, con una pandemia che ha bloccato molto il settore automobilistico, ma non solo. Ci sono diversi nuovi progetti per i design e i motori del futuro.

Ad ogni modo, la Mitsubishi Pajero, rappresenta comunque un modello realmente molto amato e a basso consumo. Auto di grandi dimensioni, utile sia in città che in campagna. Oggi sono disponibili tanti modelli usati che comunque vanno incontro anche a tante necessità di famiglie e aziende.

Quanto consuma questo modello di auto?

La Mitsubishi Pajero è un fuoristrada che richiama diversi stili della Jeep, ma con una confortevolezza interna molto simile alle berline.

Intanto facciamo una lista dei 3 consumi tipici della Mitsubishi Pajero che sono stati evidenziati come dei punti di forza. Il consumo in città e di 10 litri ogni 100 chilometri, rispettando i limiti. Nel fuori città, dove i limiti di velocità sono maggiori, è possibile fare 100 chilometri con 7.5 litri.

Il consumo medio della Mitsubishi Pajero è dunque di 8.50 litri per 100 chilometri.

Mitsubishi Pajero prestazioni

Essendo un’auto di grandi dimensioni ha anche un peso che deve essere sostenuto da un motore che sia prestante con ottimi ammortizzatori. Essa raggiunge una velocità di punta di 200 chilometri all’ora e scatta da o a 100 chilometri orari in 10 secondi. Non è un’auto che è costruita per correre, ma per resistere ai terreni e strade accidentate.

Ottimi ammortizzatori che sono in grado di sostenere anche gli urti più violenti che sono dati da fossi e dal peso.

La prestazione è molto generosa con iniezione diretta common rail. Arriva a 2.000 giri in pochi secondi. Il motore è affidabile, con 4 cilindri turbodiesel 3.2 con 200 cavalli.

Ci sono delle diverse varianti che comunque consentono sempre di avere ottime prestazioni del motore e anche della tenuta su strada.

Listino prezzi della Mitsubishi Pajero

Siccome la Mitsubishi Pajero è fuori produzione possiamo intanto dire che il prezzo medio nuovo era dalle 33.000 euro fino a 60.000 euro. Molto dipendeva dal modello e dagli optional interni.

Se poi si valuta il prezzo da usato, qui incide molto l’anno di produzione. Già se vediamo i modelli del 2003 essa vale 4.000 euro. Se invece valutiamo il costo della Mitsubishi Pajero del 2015 allora i costi si aggirano intorno alle 20.000 euro.