La città di Pavia è una meta di vacanze culturali e storiche poiché possiede circa 5 musei che rientrano nell’associazione dei musei del Castello visconteo. Al loro interno è possibile trovare delle sezioni che si dividono in archeologia per arrivare alle diverse epoche che sono del passato, ma che hanno contraddistinto la cultura italiana.

Potete dedicarvi ad una vacanza di qualche giorno per riuscire a visitarli interamente e capire come mai essi rappresentano una vena turistica di Pavia, molto importante.

Quanti sono i Musei Civici a Pavia?

Come detto sono in totale 5 i musei principali di Pavia. Esistono poi delle pinacoteche e musei inferiori che circondano varie aree.

Nella lista ritroviamo il museo archeologia e Sala Longobarda che rappresenta una parte della storia del Nord Italia con un’influenza della cultura del popolo dominante. La struttura esterna del museo ricorda molto l’alto medioevo ed è uno spettacolo osservarla perfino dall’esterno.

Segue poi la sezione archeologica con reperti romani e goti dove c’è una zona dedicata proprio alle prime colonizzazioni dell’impero romanico. Pavia era considerata un punto strategico e sono molti i siti che parlano di una prima colonizzazione romanica.

Il museo rinascimentale è una fonte di ispirazione e di arte che però è molto limitata rispetto ad altre città. Tuttavia, a Pavia, rappresenta un monumento che viene molto visitato. Il Museo del Risorgimento, la sezione di scultura moderna e poi c’è la pinacoteca Malaspina.

Ci sono dei tour che sono eseguiti in modo da poterli visitare interamente avendo delle spiegazioni della loro storia.

Cosa propongono al loro interno

All’interno dei musei che rientrano nel Castello visconteo ci sono diversi reperti che raccontano una storia di appartenenza ad una determinata epoca. Per ravvivare l’ambiente e cercare di aiutare i turisti a vivere nell’epoca che si rappresentano nelle diverse sezioni, ci sono anche degli abbigliamenti e oggettistiche di vario genere.

Il museo rinascimentale e risorgimento sono molto belli e ricchi. Tra l’altro hanno tante guide turistiche interne che spiegano sia i passaggi che hanno contraddistinto queste epoche. Potete ammirare perfino delle splendide tele e perfino i cambi di tecniche pittoriche e artigianali.

Costo dei biglietti dei Musei Civici a Pavia

Il costo dei biglietti che sono presenti all’interno dei Musei Civici a Pavia varia in base alle stagioni. In bassa stagione è possibile pagare dei biglietti d’entrata, a singola persona, di un costo che sia da 1 euro a 3 euro, per arrivare anche a 10 euro.

Il museo rinascimentale costa sulle 5 euro, in bassa stagione, e di 10 euro in alta stagione. Se volete potete chiedere informazioni direttamente ai musei tramite un contatto telefonico.

Leave a Reply