In fatto di regali di Natale, cercare un’idea originale che possa andare bene a tutti può risultare piuttosto arduo. Le cose si complicano quando i doni sono tanti e le idee scarseggiano, e il tempo, soprattutto a ridosso delle festività, sembra scorrere più veloce del previsto. Oggi, però, si può giocare d’anticipo con i cesti natalizi, l’idea che permette di acquistare un dono di sicuro effetto e che anno dopo anno riesce a compiacere anche i destinatari più esigenti.

Naturalmente, affinché un cesto di Natale sia una perfetta idea regalo è importante che contenga esclusivamente articoli di ottima qualità. Prodotti tipici, magari di produzione artigianale, così da dare un giusto valore a un dono che punta a lasciare il segno.

Un’ottima soluzione, ad esempio, è quella di orientarsi sulla gastronomia tipica regionale, in particolare su quei prodotti reperibili soltanto sul territorio, ma la cui fama è nota in tutto il mondo. Via libera quindi a biscotti di alta pasticceria tradizionale, salumi del sud Italia, pasta trafilata al bronzo e vini DOCG, compresi snack salati, panettoni artigianali, conserve e confetture di tutti i tipi.

Cesti natalizi con prodotti del territorio

A raccogliere la sfida dei regali di Natale è Saporideisassi.it, che ha saputo puntare sull’eccellenza dei prodotti enogastronomici – in particolare della Campania, della Basilicata, della Puglia, della Calabria e della Sicilia – racchiudendoli in una serie di confezioni di gran pregio.

L’e-commerce mette infatti a disposizione queste ceste natalizie sul proprio sito ufficiale, realizzate con eccellenze del territorio, a cui spesso si affiancano anche prelibatezze provenienti da tutto il mondo, per sorprendere e conquistare tutti i palati: e con il servizio a domicilio di un corriere espresso arrivano davvero ovunque, per trasportare l’eccellenza italiana anche oltreconfine.

Le confezioni festive si adattano a ogni gusto: dalla composizione di alta gamma, a quelle minimal, passando per le ceste natalizie vegetariane e vegane, si tratta di doni che mettono d’accordo proprio tutti. Aiutano a raggiungere destinatari lontani, magari nostalgici di quei sapori troppo spesso introvabili, e sono ideali per sorprendere collaboratori e dipendenti con regali aziendali su misura.

Una cesta natalizia, infatti, può essere personalizzata sia nella quantità sia nella tipologia di prodotti, opzionabili da un menù molto ricco, accuratamente selezionato da esperti del settore. Si possono creare uno o più cestini, così da sorprendere i destinatari con prodotti ad hoc, oppure puntare sulle ceste già pronte contenenti tutti i sapori del sud.

Molte ceste regalo, ad esempio, nascono per arricchire la tavola di Natale con veri e propri menù delle feste: comprendono, infatti, sia i primi piatti con condimenti per pasta della tradizione, sia gli insaccati, i dolciumi, i panettoni e i prodotti da forno.

Diversi cestini, invece, sono realizzati per regalare ai destinatari un viaggio nella degustazione di prodotti tipici, come il pacco realizzato esclusivamente con delizie di Sicilia, nel quale spiccano la caponata in olio extra vergine di oliva del territorio, il pesto di pistacchio, la confettura di limoni e il torrone con le pregiate mandorle di Noto.

Cesti di Natale: un viaggio tra specialità, vini e spumanti

In ogni caso, la maggior parte dei cestini realizzati per le festività esaltano i menù di Natale con un’eccellente selezione di spumanti di produzione italiana, come il Franciacorta Cuvée Royal o il vino spumante Galetto Dry Rosè selezionati da Saporideisassi.it.

Ma l’assortimento accosta alle peculiarità gastronomiche locali anche i vini, come il Cabochon Fuoriserie di Monte Rossa o il Doline Primitivo 2017 Colli della Murgia, in questo caso per una degustazione del territorio a 360 gradi.

Su Saporideisassi.it l’offerta di strenne natalizie si completa, inoltre, con raffinate scatole in legno contenenti selezioni di vino pugliese, così da sorprendere i veri intenditori con un regalo prezioso ed eccellente.

Tutti i prodotti vengono recapitati in una bellissima confezione regalo, che viene realizzata, secondo la tradizione, con paglia naturale, nastri in raso a tema natalizio e un imballaggio fine e curato.