Sono sempre di più le persone che si avvicinano ad un percorso olistico per imparare ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni: un cammino di crescita personale per trovare e mantenere l’armonia e l’equilibrio tra corpo e mente.

A Brescia è presente un’associazione sportiva dilettantistica e centro di naturopatia e olismo, 20Olistici , che propone una serie di corsi pensati su misura per persone ed esigenze diverse, che si pongono come obiettivo l’eliminazione di ansia e stress per imparare a vivere con serenità.

Prima di iniziare il proprio percorso, è importante fissare una consulenza con gli esperti del centro, in modo da individuare i disturbi fisici ed emozionali e creare un percorso personalizzato per risolverli al meglio.

C’è così la possibilità di avvicinarsi a discipline diverse, tra cui Yoga, Qi Gong, Zen, Meditazione, posturale, Bioenergetica, Pilates, Biodanza, Danza creativa o Mindfluness.

Il centro propone inoltre massaggi terapeutici specifici tra cui Shatsu, Ayurveda e Aromaterapia, Riflessologia plantare, Reiki, massaggio consapevole, massaggio Hawaiano Lomi Lomi, Massaggio Tuina, Moxa e Coppettazione.

Il tutto aiuta ad incrementare il benessere di corpo e mente, a liberarsi da ogni tipo di peso e a focalizzarsi sui propri obiettivi personali.

I corsi di 20Olistici

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i corsi proposti.

  • Corso Zen. Lezioni che consentono di imparare attraverso il corpo e liberare la mente da emozioni negative che bloccano noi e le nostre aspirazioni. Tre in particolare le tecniche oggetto del corso: Zen stretching, distensione immaginativa e respirazione. Il corso consente di alleviare dolori alla schiena, al collo o ai muscoli, alla testa o allo stomaco, migliora ansie ed attacchi di panico e ci consente di lavorare sulla nostra energia, oltre a liberare la mente.
  • Corso posturale. Lezioni che intervengono sulla nostra postura, elemento che influenza il nostro stato fisico ma anche quello emotivo. Questo corso migliora anche il respiro e permette di controllare maggiormente tutti i muscoli del corpo, portandoci a rilassarci con più facilità.
  • Corso di Qi Gong. Si tratta di una disciplina che unisce pratiche che provengono dalla medicina tradizionale ad altre provenienti dalle arti marziali, con l’obiettivo di controllare la circolazione di energia nel nostro organismo. Frequentare un corso di Qi Gong vi regalerà diversi benefici, tra cui il miglioramento del tono muscolare, della circolazione sanguigna, del sistema digerente e respiratorio dal punto di vista fisico, ma anche la riduzione di paure e stress.
  • Corso di bioenergetica. Un ciclo di lezioni basato sulle tecniche psico-corporee che si affiancano ad un percorso psicologico e del carattere, per trovare un equilibrio tra corpo e mente, sciogliere i blocchi energetici fisici ed emotivi, recuperare le proprie forze trasformando ogni negatività e riscoprire consapevolezza di sé.
  • Corso di Yoga. Una disciplina antichissima fondata su Induismo, Buddismo e Tantra che, se praticata con costanza, apporta benefici positivi alla salute. Lo Yoga unisce corpo e mente, aiuta a rafforzare e tonificare la muscolatura, aumenta la flessibilità, moltiplica l’energia e consente la diminuzione dei dolori corporei. Praticare Yoga aiuta inoltre a focalizzarsi sul proprio corpo e concentrarsi ed avviarsi verso un percorso di crescita personale.
  • Corso di danza creativa. Un insieme di lezioni con tematiche diverse, che danno risposta ai nostri impulsi e desideri interiori, trasformandoli in azioni motorie. Le tecniche inserite nel corso sono Laban, Contact Improv, Anatomia esperienziale e Danzare contatto.
  • Corso Mindfulness. Si tratta di una tecnica psicologica di meditazione nata dal Buddismo e dalla Meditazione Vipassana, per aiutare chi la pratica a concentrarsi sul presente, vivendo in modo consapevole le proprie emozioni, comprese quelle negative e stressanti.
  • Corso Parent Coaching. Infine un corso dedicato a coppie di genitori o singoli genitori, che fornisce loro un valido sostegno nella gestione dell’educazione dei propri figli sia nella quotidianità che in situazioni più complicate e difficoltose. Un corso che aiuta la costruzione di relazioni positive tra genitori e figli, per aiutare i primi a rispondere a dubbi ed incertezze, e i secondi a crescere serenamente.