Il pomodoro: ingrediente doc per la maschera viso!

come fare una maschera viso al pomodoroIl pomodoro è considerato un alimento base all’interno della dieta mediterranea, invidiata in tutto il mondo. Questo potente antiossidante  è ricco di proteine, vitamine e contiene agenti attivi che regolano l’idratazione del proprio corpo e pelle. Ottimo inoltre per contrastare numerose malattie, anche gravi, soprattutto relative a cuore, circolazione e immunitarie. Per quanto riguarda la pelle del viso, il pomodoro è stato scoperto di recente come ingrediente di base prezioso per la creazione di maschere e creme.

La maschera viso al pomodoro è unica nel suo genere in quanto ideale per contrastare l‘invecchiamento cutaneo della pelle, idratarla e curare/trattare pelle secca e desquamata. Ideale anche in caso di pelle grassa, grazie ai suoi principi di purificazione e come astringente naturale.

Un’altra azione è data dall’aiuto nello sviluppo delle proteine naturali come collagene ed elastina, che rallentano durante la fase di invecchiamento naturale della pelle. Ma si può anche semplicemente utilizzare in caso di pelle “normale” al fine di preservarla e proteggerla da ogni agente esterno che sia chimico oppure atmosferico.

Maschere per il viso fai te al pomodoro

Sono molte le case cosmetologiche leader che pensano e creano maschere per il viso con ingrediente principale il pomodoro. Nel caso si volesse creare qualcosa direttamente in casa è possibile, aggiungendo alcuni ingredienti naturali che possono solo rafforzare i suoi tanti poteri.

Abbiamo preso spunto dalle innumerevoli ricette per creare le maschere per il viso presenti in questo sito, per realizzare questa breve guida su come riuscire a fare una maschera viso al pomodoro direttamente in casa propria, con ingredienti naturali facilmente reperibili.

Prima di tutto, è necessario prendere un pomodoro maturo e frullarlo, sino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto si potrà procedere in uno dei seguenti modi:

  • si può usare il pomodoro da solo, senza altre aggiunte, dovrà essere applicato direttamente sul viso e lasciato agire 15 minuti. Per eliminarla servitevi di un batuffolo di cotone e terminate l’azione direttamente con acqua tiepida. Da ripetere 1 volta alla settimana.
  • Con l’aggiunta del miele: antibiotico, antibatterico ed antinfiammatorio. Basterà un cucchiaio in aggiunta al composto di pomodoro per rendere la maschera ancora più efficace soprattutto per la pelle grassa ed impura. Applicare sul viso e lasciare per 15 minuti, eliminando il tutto direttamente con acqua tiepida.
  • Con il limone: elemento prezioso per la pelle, aiuterà questo tipo di maschera ad essere ancora più efficace per pelli impure o per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Mezzo limone bio spremuto ed aggiunto al pomodoro già frullato, da applicare direttamente sulla pelle per 30 minuti. Eliminare sempre con acqua tiepida, tamponando il viso con un asciugamano pulito.
  • Con olio di Jojoba: per prevenire rughe e macchie del viso, questo ingrediente risulta essere ideale ed essenziale. Stesso procedimento come sopra per il limone, utilizzando 1 cucchiaino di olio di Jojoba.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi