Le nuove tecnologie di progettazione grafica consentono di ottimizzare e semplificare il lavoro di molti professionisti, infatti negli ultimi anni si sono affermate come strumenti indispensabili per architetti, ingegneri, geometri e periti.

Una delle proposte più interessanti, a questo proposito, è rappresentata da DraftSight, un’applicazione avanzata per la progettazione e il drafting 2D in grado di offrire un elevato rapporto qualità-prezzo, assicurando prestazioni di alto livello e la massima flessibilità per adattarsi a qualsiasi esigenza di professionisti e imprese.

Il software viene proposto in diverse formule di accesso personalizzato, con soluzioni dedicate per studenti, progettisti e aziende.

A corsa serve il software DraftSight

DraftSight è un programma per il disegno in due e tre dimensioni tra i più apprezzati sul mercato, compatibile con tutte le automazioni CAD disponibili.

Questa applicazione innovativa, infatti, supporta i blocchi dinamici di Autocad, consente di regolare facilmente la posizione degli oggetti e propone modelli associativi per i file DWG 2D e 3D. Inoltre, si possono modificare disegni legacy, convertire formati DGN o BAK in DWG, usufruire di toolbox evoluti e allegare file PDF ai lavori realizzati.

Il software creato da Dassault Systemés, oltre ad essere integrabile con i file DWG di Autocad dialoga senza problemi con l’applicazione SolidWorks e i sistemi informatici geografici (GIS). Si tratta di uno strumento molto potente e versatile per realizzare con il pc elementi e strutture semplici e complesse, utilizzabile in vari campi applicativi per la progettazione e il disegno 2D e 3D.

Come imparare a usare DraftSight in modo efficiente

Per apprendere l’utilizzo di questo software di progettazione e drafting CAD 2D è possibile seguire il corso di DraftSight proposto da Unione Professionisti, tra le migliori piattaforme di e-learning per la formazione professionale e l’ottenimento di crediti formativi.

Questo corso adatto a studenti, architetti, ingegneri e geometri ha un focus sui giovani che vogliono acquisire maggiori competenze per entrare nel mondo del lavoro e i professionisti che hanno bisogno di nuovi strumenti per il disegno 2D.

Al giorno d’oggi, la formazione a distanza rappresenta una modalità molto efficace per quanto riguarda la preparazione professionale e l’aggiornamento, in quanto è possibile beneficiare di costi competitivi e ampia flessibilità nella gestione delle lezioni online.

In questo modo è possibile acquisire nuove competenze coordinando in maniera più semplice il tempo da dedicare allo studio con le proprie esigenze personali e professionali, per diventare più competitivi sul mercato seguendo un percorso didattico online personalizzato in linea con i risultati professionali che si vogliono ottenere.

Quali sono i vantaggi di DraftSight per imprese e professionisti

In ambito di progettazione e disegno 2D e 3D, DraftSight è riuscito a posizionarsi sul mercato affermandosi come una delle proposte più interessanti e valide, in quanto garantisce una serie di vantaggi importanti per studenti, appassionati di computer grafica, professionisti e imprese.

Innanzitutto, questo programma mette a disposizione un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, molto simile a quella di Autocad, in più è compatibile con i file DWG e DXF, assicurando la massima interoperabilità con le principali applicazioni di drafting CAD 2D.

DraftSight è anche molto affidabile ed efficiente, permette di condividere e scambiare file con altri utenti senza rischi, si può utilizzare su pc Windows e Mac grazie alla versione Beta e fornisce tanti strumenti utili per il disegno, la progettazione e la documentazione.

Il punto di forza del software è senza dubbio il prezzo contenuto, con la possibilità di provare gratuitamente il programma per 30 giorni e scegliere tra diverse tariffe, con soluzioni low price per studenti e giovani professionisti, opzioni più complete con le applicazioni per il disegno 3D per i professionisti affermati e le piccole azienda, fino al pacchetto più avanzato pensato appositamente per le aziende.

Rispetto ad Autocad, inoltre, è più facile e immediato da utilizzare, quindi rappresenta uno strumento importante, in grado di semplificare la progettazione e consentire di passare rapidamente dalla modellazione 2D a quella 3D e viceversa.

In questo modo permetterà gestire in modo più sostenibile numerose licenze per i software in azienda, nello studio di professionisti o per lo svolgimento della propria attività tecnica autonoma, inoltre offrirà la possibilità a studenti e giovani di muovere i primi passi nel drafting CAD 2D con un investimento più basso e adatto a chi è agli inizi della propria carriera professionale.