Quanto deve mangiare un bassotto?

Avete un bassotto e volete sapere quanto deve mangiare? Bene, siete nel posto giusto. In questo articolo vi darò dei consigli su quanto deve mangiare un bassotto per essere un cane in salute. Alcuni proprietari nutrono i loro bassotti con una dieta fatta in casa, ma la maggior parte dei bassotti mangia cibo per cani. Considerate che comunque il peso ideale di un bassotto va dai cinque ai quattordici chili.

Quanto cibo dare ad un bassotto?

Se acquistate le confezioni di cibo per cani, dietro troverete delle etichette in cui in genere sono riportate le porzioni di quanto cibo un cane ha bisogno in rapporto al suo peso corporeo. Ad esempio, un bassotto di venti chili potrebbe aver bisogno di circa 100 grammi di cibo per cani al giorno. Di conseguenza, se il vostro bassotto ha bisogno di aumentare il peso rincarate la dose di cibo, mentre se è sovrappeso la diminuite. Vi consigliamo di dividere la dose totale di cibo in due pasti, 50 grammi la mattina e 50 grammi la sera. Inoltre se volete passare da un marchio ad un altro, fatelo in modo graduale per far abituare i vostri cani. Vi consigliamo inoltre di scegliere una marca di croccantini per cani ricca di calcio, grassi omega 3 e omega 6. Se avete bisogno di maggiori delucidazioni in merito all’alimentazione dei vostri bassotti, vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

Dieta a crudo e biscotti per cani

Alcuni proprietari di bassotti decidono di inserire alla loro alimentazione cibi crudi, tra cui: carne (in particolare pollo e tacchino), pesce, frutta e verdure intere e rigorosamente biologiche. Molti li nutrono anche con lenticchie, riso e cereali integrali. I biscotti per cani sono economici, pratici e davvero utili per addestrare il vostro bassotto. Non date loro biscotti per cani interi, ma divideteli a metà. Tuttavia queste leccornie sono spesso piene di calorie ed il loro abuso potrebbe far male ai vostri amici a quattro zampe. Limitate infatti la quantità di biscotti e sostituiteli con qualcosa di più sano e fresco, come ad esempio qualche pezzo di carota cruda. Le carote sono infatti un’ottima alternativa ai biscotti poiché sono croccanti come loro, ma non contengono né amido né conservanti. Potete optare anche per le cimette dei broccoli, i fagiolini, qualche foglia di cavolo o di lattuga romana. Dovete assicurarvi che gli alimenti “extra” del pasto totale del vostro bassotto non superino il 10 percento del suo consumo di cibo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi