Addestrare un animale non è molto semplice, se poi la creatura in questione è un gatto è ancora più difficile. Essendo una razza di felino come i leoni, le tigli, i puma, etc… essi sono animali molto indipendenti e territoriali, gli piace andare in esplorazione per poi trovare la strada di casa, andare a caccia e anche dormire, almeno riescono anche a tenersi puliti da soli, a giocare con i giochi adatti ai felini e a prendersi le coccole dai padroni.

Ogni gatto è diverso e forse conoscendo e documentandosi meglio sulle varie razze che si vogliono avere così si è più preparati ad accoglierlo in casa.
Partiamo con tutte le razze con la lettera A.

Elenco completo

  • Abissino: gatto che dal colore grigio del pelo e dal portamento elegante, dall’aspetto è molto atletico dato che si sa arrampicare anche sugli alberi e ha la coda molto lunga, nonostante l’istinto da cacciatore è un gatto molto giocoso, affettuoso  con i suoi padroni e anche molto vivace.
    Usa diversi tipi di miagolii per esprimere i suoi bisogni e per ricevere anche attenzioni.
    Il colore del suo pelo può essere grigio con ombreggiature nere oppure rosso
  • American bobtail: gatto di razza grossa che ha la coda corta, molto pelosa e ripiegata sulla schiena come quella di alcune razze di cani, sembra una piccola lince perché hanno piccoli ciuffi di pelo sulla punta delle orecchie, dal carattere molto giocoso, intelligente, furbo, lega con molta facilità con il padrone che lo accoglie in casa.
    Le sue zampe sono corte e tozze rispetto al corpo ma riesce a muoversi con facilità, gli occhi sono molto chiari e vanno dal verde all’azzurro.
  • American curl: la particolarità di questo gatto sta nelle orecchia arricciare all’indietro, è molto vivace e infatti non sta mai fermo, è sempre in esplorazione e iperattivo, tende a rubare anche piccoli oggetti che usa prevalentemente per giocare, con i padroni però è molto dolce, affettuoso e riesce a creare un bel rapporto con lui:
    La razza è media-piccola, e il pelo corto color grigio marrone con macchie e striature nere, mentre sotto la pancia fino al muso il pelo è completamente bianco.
  • American shorthair: razza di gatto medio-grande dotato di grande intelligenza, indipendenza e pazienza perché veniva usato nelle navi americane per dare la caccia ai tipi, ora che è considerato un ottimo animale domestico che non fa molti danni ed è attento anche alla casa, inoltre è molto affettuoso con i padroni.
    Dato il suo nome, ha il pelo corto ma morbido, di solito è sul bianco che tende al grigio con strisce nere, gli occhi sono tendenti al verde.
  • American wirehair: gatto dal pelo duro, ispido e folto, a volte nasce per sbagli genetici ma solo la peluria, del resto è come tutti i felini, giocoso, atletico, esploratore e avventuroso. La taglia è media e le zampe sono esili ma robuste.
    Il colore del pelo è sul marroncino-grigio con strisce nere ondulate, la parte finale delle zampe e la parte della pancia il peno è banco ma sempre ispido e strano.
  • Angora turco: razza medio-grande solo per la quantità di pelo che ha, infatti è lungo ma è sempre un abile cacciatore che sa cavarsela bene anche senza l’aiuto di un umano o di un padrone.
    Il corpo è snello e permette di fare movimenti agili, inoltre è considerato una razza davvero bella e di classe dato che adora le cure che gli vengono dedicate, soprattutto per la pulizia del pelo che ha bisogno di attenzioni particolari.
    La testa è leggermente piccola mentre il corpo è grande, il colore del pelo è molto apprezzato quello bianco ma anche se fosse nero e grigio.
  • Asian: questo gatto è prevalentemente a pelo corto ma alcune volte è semi lungo, il corpo è snello e anche forte e robusto, molto atletico anche durante i giochi in cui deve acchiappare e saltare, molto fedele al padrone e cerca attenzioni anche da lui.
    Il colore del pelo è sempre sul grigio scuro che si avvicina al nero, le orecchie sono basse e leggermente piegate in avanti, sulla fronte è sempre presente una forma a “M” colorata scura sul pelo chiaro.
  • Australian mist: gatto di grandezza media  ma lo scheletro e la muscolatura sono forti e robuste per esplorare piccoli posti e arrampicarsi sugli alberi; ottimo compagni di giochi con i bambini che lo fanno giocare con giochi adatti a lui come le palline, il bastone e molti altri. Non disprezza nemmeno stare calmo e tranquillo per avere le coccole dato che la sua indole è pacifica e socievole.
    Il colore del pelo è sempre molto chiaro sia sotto, la pancia è bianca candida, che sopra, il colore rosso chiaro infatti tende quasi a scomparire mentre sulla schiena è di colore grigio chiaro.