I rimedi naturali sono utili per le patologie della pelle?

Spesso, anche se non si è al corrente, si può soffrire di patologie della pelle più o meno gravi che si manifestano solo in alcuni periodi magari legati ad un forte stress.

Quali sono le diverse patologie della pelle?

Ci sono innanzitutto le patologie vere e proprie e quindi  patologie legate ad una malattia della pelle come può essere per esempio la psoriasi piuttosto che patologie della pelle associate ad asma bronchiale che possono essere curate, o meglio, tenute sotto controllo ma che comunque abbiamo e che non possono essere eliminate.

Al contrario per le patologie di nuova insorgenza legate a forti periodi di stress psicologico come possono essere ad esempio gli herpes piuttosto che orticarie di vario tipo e che si manifestano su alcune parti del corpo o talvolta su tutto il corpo purtroppo esistono rimedi che possano portare alla scomparsa delle stesse.

Come curarle?

Nel caso si tratti di una forma patologica cronica sarà necessario ricorrere a farmaci che intervengano tempestivamente come palliativo per l’insorgenza di una forma acuta della malattia. Nel caso di patologie croniche della pelle il farmaco a cui si ricorre quasi univocamente è il cortisone, in grado di bloccare temporaneamente l’acuirsi della malattia senza però risolverla.

Nel caso si tratti di patologie temporanee e non croniche è possibile sia ricorrere a farmaci più leggeri che magari danno sollievo come creme e pomate idratanti che a rimedi meno invasivi e più naturali. Il rimedio naturale migliore in questi casi è di certo la riduzione dello stress. Non è sempre facile ridurre lo stress e spesso anche se si prova a farlo non si riesce ed è in questo momento che entrano in gioco aiuti naturali che possono essere davvero fondamentali per la ripresa fisica.

È possibile trovare in farmacia o in erboristeria varie tipologie di capsule di erbe naturali come melissa o biancospino che possono essere prese più di una volta al giorno e in particolar modo prima di andare a dormire che hanno la funzione di rilassare i muscoli e scaricare la tensione favorendo un rilassamento totale.

Può essere utile anche praticare arti simili allo yoga o lo yoga stesso che hanno la funzione di rilassare il corpo e concentrare le energie dove più se ne ha bisogno. Praticare regolarmente yoga può aiutare il benessere di una persona a molti livelli ma di certo il più importante è quello psicologico da cui tutto parte e che andrà a contribuire ad un miglioramento fisico.

I rimedi migliori sono di certo i rimedi naturali poiché, salvo in rari casi, le patologie della pelle sono quasi totalmente associate a problematiche emotive e stress prolungato per lunghi periodi che vanno a peggiorare il nostro fisico e la qualità della nostra vita, tra i migliori vi è la bava di lumaca.

È molto importante cercare di mantenere un equilibrio mentale e psicologico stabile che ci consenta di affrontare la vita più serenamente e non faccia peggiorare il nostro umore e conseguentemente il nostro corpo e la nostra salute. È necessario prendersi tempo per noi stessi e cercare una valvola di sfogo che ci aiuti a superare le difficoltà.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi