La rosa è il fiore per eccellenza, il più riconoscibile, più commercializzato, più evocativo. I fiori possiedono un linguaggio ampio e ricco, attraverso cui esprimere sentimenti differenti e rimarcare contesti e relazioni molteplici. Prima di far consegnare un mazzo di fiori a domicilio o di porgerli in prima persona è opportuno conoscerne appieno il significato, rispettando il vocabolario floreale e la sua suggestiva varietà.
Rosa rossa
Inevitabile iniziare la rassegna partendo dalla rosa rossa, forse il fiore che più di tutti ha saputo entrare nell’immaginario collettivo. Il rosso, nei fiori, è inequivocabilmente rappresentazione di passionalità ed emozione intensa. La rosa rossa, così come il tulipano e il papavero, esprime desiderio e coinvolgimento intensi e, per tale ragione, è un dono perfetto per la propria donna, per ribadire la forza di una relazione stabile e granitica. non è adatta, invece, per un rapporto appena nato o come arma di seduzione, almeno che non vogliate confessare il vostro amore.
Rosa Bianca
Aggraziata, intensamente pregna di dignità e decoro, la rosa bianca è simbolo immediato di purezza, umiltà e candore. Un dono di classe da porgere durante un primo appuntamento, ma perfetta anche per scandire un affetto disinteressato nei confronti di un’amica o di una figlia.
Rosa Gialla
Si sa, la rosa gialla significa gelosia. Ma non solo: donata a un’amica, essa cambia accezione, esprimendo solarità e lucentezza e si fa augurio di buona fortuna e successo.
Rosa blu
Mistero, seduzione, imperscrutabilità: la rosa blu è uno perfetto dono di corteggiamento, per suscitare curiosità e comunicare charme.
Rosa nera
Un’icona violenta ed evocativa, la delicatezza della sua forma e l’asprezza del suo colore: la rosa nera è emblema funesto di morte, per dirsi addio con trasporto e sofferenza.
Rosa rosa
Un omaggio gentile e di classe. la rosa di colore rosa è adattissima agli amori appena iniziati e che potrebbero presto farlo. Ottima da donare all’inizio di un rapporto ma perfetta anche per esprimere amicizia e sincerità. Un evergreen dal fascino intramontabile.