Quanti di noi vorrebbero dare un significato ai propri sogni? Avete mai sognato formiche? Io si, e vi racconto cosa significa.

Che insetto è la formica?

La formica innanzitutto, è conosciuta tra gli entomologi, come un insetto complesso nonostante la sua piccola dimensione nella maggior parte delle specie conosciute, questo perchè la formica è un insetto cosmopolita e abile nei mestieri più disparati come ad esempio: la caccia organizzata, la tessitura e l’agricoltura. Contano più di 1200 specie diverse adatte ad ogni tipo di ambiente e di temperatura. E’ abbastanza strano che si sognino delle formiche, senza ombra di dubbio,ma qual ‘ è il loro significato?

Cosa significa sognare formiche?

Dobbiamo iniziare con il dire, che essendo tantissime le specie di formiche, anche i significati sono dei più disparati, a seconda del genere di formica  che sogni, avrai un significato diverso. Veniamo ad analizzarle, le più comuni sono le formiche rosse oppure le formiche bianche. Se sognate formiche bianche solitamente il significato è positivo, ed è indicativo il colore delle formiche che essendo bianco, e sinonimo di purezza, ma è importante ricordare che sensazione si provava durante il sogno per interpretare nello specifico. Se sognate formiche rosse, la situazione è diversa, e preoccupante, anche perchè la formica rossa in natura pizzica ed il suo pizzico è molto doloroso, sognarle vuol dire che avete situazioni preoccupanti in sospeso che vanno risolte al più presto.

In che posto si trovano le formiche che sognate?

Ebbene si, spesso il significato di un sogno varia anche in base al posto che occupate o occupa la cosa che sognate. Nel caso specifico delle formiche, andiamo a conoscere lo stato dei luoghi. Se le formiche che sognate si trovano nel vostro letto, vuol dire che state attraversando un periodo abbastanza agitato della vostra vita, e  chi ne paga le conseguenze  e’ sicuramente il vostro partner, quindi probabilmente è un problema di coppia; se le formiche invece si trovano in cucina, il conflitto è con un parente che abita la vostra stessa casa, il parente è rappresentato dalla presenza nel sogno della “cucina” individuato come fulcro di una casa e quindi come simbolo di famiglia, nello specifico potrebbe trattarsi di vostra madre; se le formiche invadono la casa ed erano frenetiche, allora qualcosa di burrascoso si sta per abbattere sulla vostra famiglia, se invadendo la casa erano organizzate e tranquille, l’alba di un nuovo progetto familiare fa capolino nelle vostre case. Infine qualche volta capita di sognare di mangiare insetti, nel caso delle formiche vuol dire, che stiamo sopportando qualcosa che non ci va giù e che desideriamo eliminare ad ogni costo.

Le formiche ed i numeri: chissà che non portino fortuna!

Che numeri attribuiamo a questi piccoli esserini? La formica notoriamente è il 77, se le troviamo sul cibo è 22, se le troviamo in casa è il 45, se sono laboriose ed organizzate è il 47, se hanno le ali invece è il 24.

Che questi piccoli insetti abbiano con loro anche un po’ di fortuna?

Tentar non nuoce, o no?