In Italia, sono più donne che uomini a farsi dei tatuaggi. Secondo alcuni dati, gli uomini si fanno tatuare soprattutto sulle spalle, sulle braccia e sulle gambe, mentre le donne preferiscono i piedi, le caviglie e la schiena. Il gomito, invece, è una delle zone più dolorose del corpo da tatuare.

Il tatuaggio sul gomito

E’ particolarmente doloroso farsi un tatuaggio sul gomito, perché questo arto è formato non solo dalla pelle e dalle ossa, ma anche da terminazioni nervose. Certo, la soglia del dolore è sempre soggettiva e dipende, in gran parte dalla posizione che si sceglie.

Chi vuole farsi un tatuaggio sul gomito, oltre a sceglierne uno di piccole dimensioni, può optare per per farlo solo intorno o sull’intera superficie di questa articolazione. Sebbene sia un’area del corpo meno apprezzata, da tatuare, negli ultimi tempi hanno cominciato ad essere apprezzate.

I tatuaggi da gomito più popolari

Sono numerosi i disegni di tatuaggi che si possono fare sui gomiti, e si possono elencare:

  • una sfera del mondo, dove riposa un’aquila;
  • una spirale, con elementi rettangolari;
  • dei fiori colorati, da disegnare nella parte centrale dell’arto, magari accompagni a delle farfalle;
  • delle scritte;
  • una regnatela, con il ragno incluso;
  • dei diamanti;
  • una rosa dei venti;
  • una stella;
  • una clessidra.

Chi se la sente di fare dei tatuaggi su entrambi i gomiti, può anche scegliere di iniziare il disegno su un gomito, in modo che finisca sull’altro. All’elenco dei disegni, non si possono nemmeno escludere dei motivi tribali, dei mandala o dei teschi, anche se sembra che i fiori siano tra i preferiti.

Uno dei preferiti, comunque, sembra proprio la ragnatela, che viene tatuata anche sulla schiena e sulle ginocchia. Sembra, infatti, che questo disegno sia tornato di moda in Inghilterra, negli anni Sessanta e Settanta, come simbolo delle classe lavoratrice, a simboleggiare non solo il lavoro in fabbrica, ma anche la disoccupazione. Si può abbinare anche a teschi e ad una pantera.

Anche se è tra le zone del corpo più dolorose, da farsi tatuare, i tatuaggi sui gomiti riscuotono comunque il loro successo. Chiara Ferragni, la fidanzata di Fedez, ha dei tatuaggi su entrambi i gomiti. Sul destro, è raffigurato un cuore, al cui interno è riportata la frase “You are hotter the flames in hell”, che sta a significare “Sei più caldo delle fiamme dell’inferno”. Sul gomito sinistro, sia sotto che sopra, ci sono altre due piccole scritte, quasi illeggibili.