Il controllo per impedire l’evasione fiscale diventa sempre più “digitale”. Una realtà complessa per le aziende, società e anche per i privati. Su queste preoccupazioni si è concentrato il lavoro della Teamsystem.com.

Oggi si deve fare i conti con fattura elettronica, gestione delle buste paghe, scontrino elettronico, c’è da impazzire. Non di meno anche i privati stanno avendo problemi a capire come funziona la fattura elettronica tra privati. Il sito Teamsystem.com nasce per aiutare tutti gli utenti, a 360°. Il suo sviluppo si è concentrato principalmente sulle richieste dello Stato in riferimento a soggetti fisici e non fisici.

Fattura elettronica, nuova realtà fiscale

Cos’è la fattura elettronica? Sintetizzando si parla di un foglio digitale, simile in tutto e per tutto alla classica fattura cartacea, che si invia al fornitore o al cliente che l’ha richiesta.

Diciamo che si tratta di un controllo di:

  • Emissione
  • Trasmissione
  • Ricezione
  • Archiviazione

Che viene spedita tramite un indirizzo “PEC”, cioè una mail di posta certificata.

Le aziende sono “obbligate” ad eseguire questa fattura elettronica poiché essa è anche più facile da controllare per gli enti adibiti al controllo tributario. Questo è stato anche uno dei programmi di “aiuto” sviluppati anche dalla Teamsystem.com.

La gestione delle buste paghe

Le aziende non si preoccupano anche del problema rappresentato dalla fattura elettronica, ma hanno bisogno anche di soluzioni per la gestione interna.

Teamsystem “paghe”, ha introdotto una nuova coordinazione tra le “pratiche” da eseguire per poi rilasciare, dispensare e sapere quali sono gli importi nelle buste paghe dei propri dipendenti. Non si ferma certo al “calcolo” del quantitativo da versare.

Il software della Teamsystem.com rivolto alle buste paghe è completo anche degli adempimenti fiscali e previdenziali che poi si devono dichiarare sempre all’ente tributario. Si tratta di avere un ragioniere digitale, sempre aggiornato sulle novità delle leggi.

Teamsystem.com aiuta anche i Privati

Anche i privati hanno bisogno di adeguarsi ai nuovi obblighi della fattura elettronica tra privati. Un discorso piuttosto altalenante perché, se non si ha partita Iva, allora come si può emettere una fattura elettronica tra privati?

La Teamsystem assistenza clienti, che si trova facilmente nel sito della Teamsystem.com, ha semplicemente studiato un programma che permette di calcolare quale sia la realtà del reddito del privato, calcola l’iva da posizionare e il motivo della vendita, emettendo poi una fattura elettronica che si invia sempre tramite la PEC. Avere un indirizzo di Posta Certificata è un diritto di ogni singolo utente e, fare una vendita tra privati, è un vantaggio che non viene punito dalla legge, sempre se si va poi a pagare la tassa dovuta.

Scontrino elettronico e Agenzia delle Entrate, cos’è cambiato

Si è alzato un vero polverone per quanto riguarda il cambio o l’adeguamento delle casse che devono rilasciare il famoso “scontrino elettronico”. Un documento fiscalizzato che, a fine giornata, propone di inviare la chiusura dell’incasso direttamente all’Agenzia delle Entrate. Un metodo per combattere l’evasione fiscale che aiuta anche a velocizzare la dichiarazione dei redditi.

La Teamsystem digital ha una soluzione anche per questa nuova realtà. Le aziende hanno tempo di adeguarsi allo scontino elettronico entro massimo il 30 giugno, ma non fatevi trovare impreparati. Tramite la Teamsystem assistenza potete avere tutte le informazioni utili, semplicemente collegandovi al sito Teamsystem.com è studiare il software adatto a voi!