La valvola termostatica è un dispositivo che si trova all’interno delle auto (tra il motore e il radiatore) o negli impianti di riscaldamento per regolare il flusso dell’acqua calda. Ma quali sono le sue funzioni?

Dove si trova e a cosa serve

Questa valvola collocata tra il radiatore e il motore della macchina ha un compito ben preciso: regolare il flusso dell’acqua che sta dentro il circuito, mantenendo una temperatura ideale. Più precisamente la valvola si aziona nel momento in cui l’auto comincia ad incamminarsi, rimanendo chiusa e consentendo al motore di raggiungere una temperatura di 80 – 85 gradi. Ottenuto questo, la valvola si apre e rilascia del liquido fresco che si unisce al liquido caldo preesistente e la loro miscela permette il buon funzionamento del motore.

Nei casi in cui la temperatura non raggiunge il giusto livello termico e cala sotto la norma, la valvola si chiude. Durante le stagioni più calde c’è una maggiore probabilità che il motore si surriscaldi quindi la valvola si aziona spesso. Al contrario nel corso dell’inverno il circuito del motore rimane ad una temperatura piuttosto elevata e la valvola si aziona con scarsa frequenza.

Valvola difettosa: cosa fare

Quando la valvola per un guasto o per altri motivi resta aperta e riversa incessantemente il liquido refrigerante, provoca disagio al motore che non riesce facilmente a raggiungere la giusta temperatura, consumando più carburante per arrivarci. Se la valvola resta chiusa e quindi non immette il flusso di acqua fredda, la temperatura può superare gli 85 gradi facendo surriscaldare il motore e infiammando la guarnizione cioè il coperchio di alluminio (o ghisa)  che racchiude la parte superiore del motore composta dai cilindri.

Per tenere sotto controllo la valvola termostatica della propria auto basta attenzionare l’indicatore di temperatura situato sul cruscotto. E’ importante effettuare la manutenzione ogni tanto e cambiare la valvola dopo i 5-6 anni, la durata massima di funzionamento nelle auto o camion mentre 3 anni nei termosifoni. Per sostituirla è necessario affidarsi ad un meccanico, altrimenti se quella da sostituire è del calorifero e si è già esperti di piccoli lavoretti idraulici, seguire passo dopo passo e con attenzione ogni passaggio.

PREZZO DELLE VALVOLE TERMOSTATICHE

Per auto e per Caloriferi

Le valvole termostatiche per auto variano da un prezzo di 8-9 euro a cifre che raggiungono anche gli 80 mentre quelle per il radiatore dai 6 ai 50 euro per quelli più costosi. Si possono trovare rivenditori online o nei negozi adatti, altrimenti dal proprio meccanico o idraulico di fiducia.