La Verified by Visa Postepay è un sistema antifrode, realizzato dalle Poste Italiane, e al quale si può accedere tramite il sito ufficiale, registrandosi. Optando per questo servizio, si possono fare pagamenti online, soprattutto sui siti di e-commerce, con più sicurezza.

Come si attiva il servizio

Per attivare il servizio, se si è in possesso di una carta di credito emessa dalle Poste Italiane, bisogna effettuare la registrazione sull’area del sito dedicata a Verified by Visa Postepay.

Si forniscono le generalità, il codice fiscale ed il numero di cellulare, abbinati alla carta registrata, e a quel punto si potranno effettuare i pagamenti con più sicurezza, perché al momento di pagare sui siti di e-commerce, oltre al numero della carta verrà richiesta il codice OTP (One Time Password), fornito dal sito delle Poste Italiane, ricevute tramite SMS sul proprio cellulare o smartphone.

Questo codice, tuttavia, non è fisso, e si può cambiare, se è andato smarrito o il numero del proprio cellulare è cambiato.

I problemi più comuni

Una delle problematiche più comuni, con questo genere di servizio, sono relative allo smarrimento, se della carta o del PIN, ed in quel caso bisogna seguire tutte le procedure previste, in modo da poter utilizzare anche il servizio di sicurezza.

Un altro problema che può presentarsi, è il mancato arrivo del codice OTP, senza la quale non si può effettuare il pagamento. Ciò può verificarsi perché il sistema di Poste Italiane può avere dei problemi o essere in ritardo nell’inviare il messaggio. Tuttavia, si può aver anche digitato la password errata, ed il sistema in automatico si blocca. In questo caso, la cosa migliore è controllare online che il proprio numero di cellulare sia associato alla Postepay ed attivarlo.

Se il problema persiste ancora, o non si riesca a risolverlo da soli, non c’è altra soluzione che chiamare il numero verde delle Poste Italiane, per capire quale sia il problema.

Questo sistema va bene per tutte le carte di credito rilasciate dalle Poste Italiane, ma bisogna assicurarsi di seguire tutte le indicazioni previste, perché basta un dato errato per non ricevere il codice. Tuttavia, è un buon sistema di sicurezza, soprattutto per chi effettua acquista online.