Viaggiare per molti rappresenta una vera e propria passione, e spesso può anche costare davvero poco, grazie alle promozioni, agli sconti e alla possibilità di accedere ad interessanti offerte low cost.

Infatti, nel corso dell’anno, le compagnie aeree, i tour operator, gli organizzatori di crociere ed escursioni, e perfino gli hotel e gli autonoleggio, propongono offerte last minute e sconti che offrono a tutti la possibilità di partire senza dover sostenere una spesa elevata.

Con un po’ di attenzione, è possibile scoprire offerte low cost per trascorrere le vacanze con la famiglia e con gli amici, per concedersi il lusso di una crociera, una settimana in una spa o per visitare un paese sconosciuto e affascinante.

I pacchetti vacanze di viaggialo rappresentano un tipico esempio di viaggi a basso costo: dal volo e hotel, al trasferimento aereo, all’alloggio in hotel o in residence e ai viaggi organizzati, fino alla possibilità di disporre di un veicolo a noleggio per muoversi in autonomia.

Una serie di proposte selezionate proprio per chi non vede l’ora di partire, ma preferisce spendere meno. Viaggialo è infatti un aggregatore di offerte viaggio online, che consente di individuare rapidamente le soluzioni migliori, suddivise per categorie, per poi esaminare le preferite e procedere con la scelta.

Perché scegliere di partire con un viaggio a basso costo

Viaggiare low cost non è un’utopia, e neanche un caso fortuito: basta cercare tra le offerte disponibili in ogni stagione e scegliere la soluzione ideale per soddisfare i propri desideri. Un viaggio a basso costo permette di realizzare il proprio sogno e spesso anche di ripetere l’esperienza, considerando che le promozioni sono sempre disponibili nel corso dell’anno.

Per chi ama viaggiare, scegliere il prezzo come criterio di selezione è un’ottima idea, poiché permette di visitare più luoghi e talvolta anche di cambiare la meta stabilita con una destinazione diversa.

Infatti, un elemento da considerare è proprio la destinazione: può accadere, cercando tra le proposte low cost, di essere attratti da un’offerta particolare, riferita ad un paese diverso da quello pianificato in origine. La flessibilità e l’adattamento alle novità e ai cambiamenti sono tra i primi requisiti di chi ha deciso di viaggiare a basso costo. Può essere che la propria città preferita non rientri tra le offerte speciali, ma che si presenti l’occasione per scoprirne un’altra.

Pianificare le proprie vacanze in periodi diversi dal solito

Nella maggior parte dei casi, i viaggi low cost non cadono in quella che si intende normalmente come alta stagione: i periodi tradizionali per le vacanze come luglio e agosto, le festività di Natale e Capodanno.

Molte offerte infatti prevedono la partenza in autunno, in inverno o ad inizio primavera, e spesso si tratta dei momenti migliori per godersi il piacere di un viaggio. Per alcune località, come i paesi caraibici e tropicali, può comunque essere utile prestare attenzione al clima, al fine di avere con sé l’abbigliamento giusto.

Talvolta, quando si vuole organizzare una vacanza a basso costo, è bene evitare di pianificare troppo e prepararsi a partire all’ultimo istante, o comunque entro pochi giorni ed è importante tenere presente che in gran parte i voli economici last minute non sono previsti il venerdì e il sabato, ma sono più facili da trovare a metà settimana.