Al giorno d’oggi è fondamentale mantenere un’auto in buone condizioni, per evitare di compromettere il valore del proprio veicolo e riuscire a rivendere la vettura a un buon prezzo di mercato, ma anche per guidare un mezzo sicuro e minimizzare il rischio di guasti e malfunzionamenti. Ecco 5 suggerimenti utili per avere un’automobile sempre in buono stato ed evitare brutte sorprese.

1. Trovare un meccanico e un carrozzerie di fiducia

Dopo l’acquisto di un’auto bisogna sottoporla a una serie di controlli periodici, dalla revisioni ai tagliandi, inoltre può capitare di dover riparare piccoli danneggiamenti alla carrozzeria o agli interni. L’opzione migliore è trovare un’officina e una carrozzeria di fiducia, meglio ancora se la stessa azienda offre entrambi i servizi. In questo modo è possibile instaurare un rapporto di lungo termine con professionisti competenti e affidabili a cui rivolgersi per i vari interventi da effettuare.

Si tratta di un supporto fornito da realtà come Mori Service, una soluzione ideale per chi cerca un meccanico a Firenze di fiducia per il proprio veicolo. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Mori Service è un’officina meccanica e carrozzeria a Firenze che garantisce un servizio professionale a prezzi competitivi, aperta anche il sabato mattina e in grado di occuparsi di qualsiasi tipologia di veicolo e marchio, con un ampio parco di auto sostitutive per gli interventi più lunghi.

2. Rispettare la manutenzione programmata

Molte persone tendono a effettuare soltanto le revisioni obbligatori per legge e i tagliandi necessari per usufruire della garanzia ufficiale della casa automobilistica. Al contrario, spesso la manutenzione programmata del veicolo viene trascurata, ma si tratta di un errore che potrebbe costare molto caro. Questi interventi, infatti, servono per mantenere la vettura sempre efficiente e ridurre il rischio di guasti gravi al mezzo.

I controlli riportati nel manuale d’uso della vettura sono definiti dal costruttore proprio per assicurare un’elevata durabilità del veicolo, aiutando i proprietari a ottimizzare le spese per il mantenimento dell’auto e minimizzare i disagi legati all’utilizzo del mezzo. Per esempio, sostituire periodicamente i filtri è un intervento semplice e poco costoso, ma contribuisce a contenere i consumi e le emissioni ed evitare di rimanere fermi con l’auto in panne.

3. Realizzare i piccoli controlli da soli

Se un meccanico di fiducia è indispensabile per sottoporre il veicolo alla revisione, alla manutenzione programmata ed eventuali interventi di riparazione, non bisogna sottovalutare i piccoli controlli che si possono fare da soli per risparmiare. Si tratta di operazioni molto semplici che permettono di guidare in sicurezza e garantire il corretto funzionamento del propulsore, come la verifica del livello dell’olio motore, del liquido antigelo e dell’acqua dei tergicristalli.

Allo stesso modo è necessario effettuare almeno una volta al mese il controllo della pressione degli pneumatici, oppure ogni due settimane per chi percorre molti chilometri o dopo qualunque lungo viaggio in macchina. Inoltre, è opportuno verificare periodicamente tutte le luci del veicolo: abbaglianti, anabbaglianti, luci di posizione, luci delle frecce e dello stop. Qualora dovesse accendersi una spia del cruscotto, invece, bisogna recarsi il prima possibile presso un’officina per un controllo.

4. Pulire regolarmente il veicolo dentro e fuori

Le auto sono sempre più costose al giorno d’oggi, infatti stanno sparendo dai listini le macchine economiche e servono molti soldi per comprare una vettura nuova o usata, comprese le citycar e le berline compatte. Per questo motivo è importante pulire con frequenza l’auto, sia dentro che fuori, per evitare che la sporcizia si accumuli danneggiamento gli interni e la carrozzeria. Ciò vale soprattutto per chi abita in zone polverose, oppure nei pressi del mare a causa della salsedine.

Un buon lavaggio periodico della vettura permette di avere un mezzo sempre pulito e igienico, tutelando la salute degli occupanti e preservando l’aspetto estetico dell’automobile. Ovviamente bisogna usare prodotti di qualità, seguendo le raccomandazioni riportate nel manuale d’uso del mezzo. In particolar modo, è importante evitare sostanze che rovinano la carrozzeria e gli interni, preferendo prodotti non aggressivi e specifici per ogni tipo di superficie.

5. Riparare subito qualsiasi danno, anche piccolo

È molto comune sottovalutare i piccoli danneggiamenti, ad esempio un segno sulla carrozzeria causato dall’apertura della portiera di un’altra auto, oppure un pezzo del cruscotto staccato o una macchia sulla tappezzeria. Non intervenire subito è un errore, infatti con il tempo il danno potrebbe peggiorare rendendo impossibile sistemarlo. Inoltre, spesso, quando non si risolve prontamente un problema è molto probabile che non si farà più, finendo per lasciare la vettura così com’è.

Per tenere un’automobile in buone condizioni è consigliabile sistemare subito qualsiasi difetto, intervenendo non appena si ha un po’ di tempo a disposizione per occuparsi del problema. Nella maggior parte dei casi questo approccio consente di risparmiare, evitare un aggravamento del danno e adottare una buona abitudine utile per avere una vettura sempre in ottimo stato. In questo modo potrà mantenere un prezzo di mercato più alto, ripagando tutte le attenzioni ricevute.