Per avvicinarsi in autonomia al mondo delle negoziazioni digitali, è importante dedicare del tempo alla formazione e seguire i suggerimenti di esperti del settore. Infatti, attraverso la giusta pratica, utilizzando i conti demo e applicando corrette strategie è possibile sfruttare al meglio e in sicurezza le opportunità che si presentano.

Un consiglio utile per iniziare ad investire sui mercati finanziari con consapevolezza ed evitando errori è quello di partire dai conti dimostrativi per fare trading di borsa messi a disposizione dai principali broker del settore. Attraverso l’uso di questi strumenti gli utenti possono operare con i numerosi asset disponibili utilizzando solamente denaro virtuale.

Direttamente dalla piattaforma di trading è possibile utilizzare tutte le sue funzionalità, sottoscrivere tutti i prodotti finanziari messi a disposizione ai prezzi reali e in tempo reale; è come investire soldi reali, ma utilizzando soldi virtuali. L’enorme potenzialità di questi conti dimostrativi sta nel fatto che si può fare pratica, scoprendo gli strumenti finanziari e imparando le funzionalità delle piattaforme di trading, ma senza assumersi il rischio di perdere soldi reali.

I migliori broker che offrono conti demo

Fare pratica con i conti demo permette quindi di poter anche decidere di applicare strategie di investimento reali, in tempo reale e a prezzi di mercato: un ottimo modo per imparare a fare trading online. In rete esistono molti broker che offrono conti demo, ma tra i migliori è possibile elencare eToro, Trade.com e Capital.com.

eToro: il broker online con il copy trading

eToro è uno dei broker online tra i più utilizzati e diffusi al mondo. Mette a disposizione un conto dimostrativo con 100.000 Euro di denaro virtuale, attraverso il quale è possibile fare pratica sulle migliaia di prodotti finanziari disponibili sulla piattaforma. Attraverso l’uso del conto demo di eToro è possibile anche applicare una strategia di investimento molto diffusa tra i trader principianti: il copy trader.

Trade.com: il broker con oltre 2.000 asset da poter selezionare sul conto dimostrativo

Trade.com è un broker sicuro, in quanto vigilato da CySec, che mette a disposizione dei propri trader un conto demo su cui poter fare pratica selezionando tra gli oltre 2.000 asset a disposizione direttamente sulla piattaforma di trading. Con Trade.com è possibile decidere di investire in azioni, ETF, Forex, indici, materie prime, obbligazioni e crypto.

Capital.com: conto demo gratuito con 10.000 Usd virtuali

Capital.com è un broker online molto conosciuto tra i trader mondiali; in particolare è molto apprezzata la sua sicurezza, in quanto autorizzato e vigilato da ben 5 diversi organi di vigilanza. Capital.com mette a disposizione un conto demo gratuito con 10.000 Usd virtuali attraverso il quale è possibile investire scegliendo tra gli oltre 3.000 prodotti finanziari offerti.

Le migliori strategie di investimento applicabili ai conti dimostrativi

Come anticipato, l’uso dei conti demo consente di applicare strategie reali di investimento, e fare pratica anche sotto questo aspetto. Le migliori strategie di investimento che è possibile applicare sui conti dimostrativi sono il copy trader e i segnali di trading.

Il copy trader è una strategia applicabile solo su alcune piattaforme di trading, che permette di copiare i portafogli di investimento di trader esperti. E’ possibile seguire trader e decidere di copiare gli investimenti che gli investitori fanno direttamente sul loro portafoglio di investimento. Una strategia particolarmente adatta ai trader principianti che vogliono approcciarsi al mondo del trading online e fare pratica.

Un’altra possibile strategia di investimento applicabile sui conti demo è quella dei segnali di trading; si trattano di informazioni, che vengono diffuse attraverso diversi canali che, quando interpretate correttamente e al momento giusto, consentono di prendere determinate decisioni di investimento. I segnali di trading vengono solitamente messi a disposizione direttamente dalle piattaforme di trading, attraverso specifici forum o pagine social, o utilizzando apposite applicazioni.