Come consolidare i debiti

AbrechnungIl consolidamento dei debiti è un’attività spesso sottovalutata da molte persone. Invece consolidare i debiti significa, spesso, potersi alleggerire di un carico molto pesante risparmiando, anche, sui tassi di interesse che vanno ad incidere sul costo del finanziamento.

Per chi non lo sapesse per consolidamento dei debiti significa richiedere un nuovo prestito (detto, appunto, per consolidamento) che permette di estinguere tutti gli altri debiti attualmente in essere e pagare un’unica rata di rimborso.

Per maggiori dettagli tecnici su questo argomento consigliamo di leggere questa completissima guida http://www.iprestitipersonali.eu/consolidamento-debiti.php .

Non a caso molte banche e finanziarie sono solite offrire questi prodotti ai propri clienti e, in questo periodo, dobbiamo segnalare anchela presenza di tassi di interesse molto interessanti. Ma quali sono i vantaggi di consolidare i debiti? Perchè dovrei pensare a questi finanziamenti?

  • pagamento di un’unica rata: ormai acquistiamo tutto, o quasi, a rata. Dal telefonino all’auto passando per elettrodomestici e vacanze. Così si finisce con l’avere 3,4, 5 piccoli finanziamenti che, se sommati, vanno ad incidere pesantemente sul nostro budget familiare. Consolidare questi debiti in un’unica rata è un vantaggio enorme e il perchè lo vediamo meglio nei prossimi punti.
  • diminuzione importo rata: quando si sottoscrive un prestito per consolidamento si può decidere il piano di rimborso allungando i tempi e diminuendo, di conseguenza, l’importo da restituire alla banca ogni mese. Questo aspetto è particolarmente interessante perchè permette di abbattere l’incidenza del debito sul proprio budget familiare
  • risparmio sul tasso di interesse: i prestiti per consolidamento hanno, generalmente, tassi di interesse sensibilmente più bassi e, di conseguenza, permettono di risparmiare sul costo complessivo della propria esposizione debitoria.

Nel complesso possiamo dire che una valutazione della propria situazione è sempre molto conveniente da fare. I prestiti per consolidamento, infatti, si adattano molto bene anche per chi ha solo 2 finanziamenti in corso e, magari, vuole diminuire l’importo da restituire ogni mese. Per farlo è sufficiente recarsi presso la propria banca e chiedere, ad un funzionario, una revisione gratuita e senza impegno dei propri debiti per calcolare gli eventuali vantaggi di un consolidamento.

Con questo strumento è possibile saldare i propri debiti e ottenere, anche, una nuova liquidità per le proprie esigenze con il vantaggio di pagare un’unica rata alla propria banca. E tu hai mai pensato di poter valutare un prestito per consolidamento dei debiti?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi