Investire in oro conviene?

oro investimentoTra i tanti investimenti quello in oro è sicuramente uno dei più gettonati. Non a caso l’oro viene considerato, da secoli, un bene rifugio tra i più preziosi al mondo. Insomma parliamoci chiaro chi di noi non vorrebbe possedere qualche bel lingotto d’oro. Dubito che qualcuno risponda di no a questa domanda visto che basterebbero davvero pochi lingotti per cambiare la vita della maggior parte di noi.

Scherzi a parte l’investimento in oro è una cosa molto seria perchè in un’economia sempre più globale e dinamica anche questa forma di investimento va calibrata in maniera opportuna per essere sfruttata al meglio. Cerchiamo di approfondire il discorso e capire come fare per ottenere il massimo rendimento da uesta materia prima.

Tanto per cominciare il nostro consiglio è quello di seguire www.investinoro.com , uno dei punti di riferimento del settore, dove trovare davvero tantissimi approfondimenti ma, anche, news e consigli per investire in maniera vincente.

Chi vuole investire sull’oro ha diverse possibilità:

  • investire in oro fisico: è la soluzione adatta a chi non si fida degli strumenti finanziari e preferisce “toccare con mano” il proprio investimento. Ci sono diverse società che operano un po in tutto il territorio nazionale con regolare autorizzazione della Banca d’Italia e che sono specializzate, proprio, nella vendita di oro fisico sotto forma di monete o lingotti. Queste stesse aziende offrono anche un servizio di custodia  presso caveau propri o delle banche;
  • investire sull’oro con le opzioni binarie: le opzioni binarie sono uno strumento di speculazione che permettono di guadagnare approfittando della volatilità dell’oro. Ovviamente in questo caso entrano in gioco dinamiche tecniche legate al mondo degli investimenti finanziari. Questa forma di investimento è consigliata a chi non vuole gestire le difficoltà dell’oro fisico e preferisce lavorare sul breve periodo. Tra i broker preferiti segnaliamo 24Option;
  • investire sull’oro con i cfd: i contratti per differenza sono uno strumento davvero molto importante, per quel che riguarda il trading online. Permettono di investire sfruttando il valore del sottostante ma senza doverlo necessariamente possedere. Anche in questo caso entrano in gioco i trend di breve periodo pertanto consigliamo questo strumento solo a chi sa davvero quello che sta facendo. Tra i broker preferiti segnaliamo plus500 e Etoro.

In conclusione possiamo dire che l’oro è una materia prima davvero molto importante su cui vale la pena investire ma sempre con moderazione e, sempre, dopo aver valutato pro e contro dell’investimento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi