Di certo la vita frenetica di tutti i giorni non ci aiuta a e non ci invoglia a prenderci cura di noi stesse. A volte si parte con le migliori intenzioni e quindi si acquistano anche buoni prodotti per i capelli, per il viso o per il corpo da passare sotto la doccia piuttosto che no per poi alla fine ridursi magari a farli una tantum perché si arriva alla sera troppo stanche e riservare solo qualche ora nel weekend alla nostra cura personale.

Come fare?

Bisogna cercare di prendersi cura del proprio corpo. È importante farlo, sempre. Bisogna seguire sempre le cure per il nostro corpo perché  è molto importante e perché così ci ritagliamo ogni giorno uno spazio per noi; può essere anche uno spazio molto piccolo, anche solamente un quarto d’ora o mezz’ora non è necessario che siano delle ore, non abbiamo bisogno di tanto tempo per prenderci cura di noi stesse, serve solamente un po’ di buona volontà e se avremo buona volontà in questa mezz’ora che ci dedicheremo ogni giorno potremo prenderci cura di noi stesse al meglio.

Potremmo fare una maschera per capelli sotto la doccia, magari ritardare qualche minuto in più e passarci anche uno scrub che tonifica la nostra pelle ci fa sentire più belle e possiamo prenderci cura con più costanza del nostro viso. Soprattutto il viso, che anche per questione proprio fisica, è il primo esposto alla polvere, agli agenti atmosferici e al freddo e non è coperto. Noi abbiamo il viso scoperto tutto il giorno e interagiamo con il volto, per cui è importante prendersene cura e magari avere un occhio di riguardo rispetto al resto.

Puoi leggere anche: come curare il viso con la bava di lumaca

Come prenderci cura del nostro viso?

Il viso essendo esposto a  tutto tende magari ad essere il primo su cui si vedono i segni dell’invecchiamento, il primo che fa trasparire magari la stanchezza , magari le occhiaie e magari la pelle secca perché esposta al vento e al freddo e quindi  quello che dobbiamo fare per prendercene cura è innanzitutto procedere con una buona pulizia.

È inutile mettere qualunque tipo di crema sul viso se prima non è stata fatta una buona pulizia. La pulizia del viso serve per mantenere un viso splendente e visibilmente pulito e va fatta se si riesce in modo regolare, magari una volta al mese, ricorrendo alla mano di un esperto, una estetista che saprà esattamente dove agire.

Qualunque sia la nostra problematica lei saprà sicuramente dove andare ad intervenire. Dall’altro lato però noi dobbiamo prenderci cura tutti i giorni del nostro viso per mantenere il suo lavoro e per migliorare costantemente.

È fondamentale ricorrere ad un buon prodotto struccante; è importantissimo struccare il viso magari con uno struccante bifasico che quindi non brucia gli occhi e che tolga a fondo le impurità lasciate dal trucco. In seguito possiamo procedere alternando lavaggi di acqua calda che apre i pori e quindi si riesce a pulire bene e acqua fredda che tonifica il volto.

Possiamo lavare prima con acqua calda per aprire i pori e passare magari un tonico che pulisca a fondo e che lasci la pelle più pulita, più luminosa e più bella e in seguito risciacquare con acqua fredda  in modo da tonificare la pelle e lasciarla respirare a fondo in modo che le cellule possano, oltre che respirare e stare meglio, anche rigenerarsi ed essere più e apparire più luminosi e splendenti.