Vacanze estive a Manfredonia

manfredoniaManfredonia è un comune italiano che si trova in provincia di Foggia, in quella splendida regione che è la Puglia. Manfredonia si affaccia sull’omonimo golfo, poco a sud rispetto allo splendido promontorio del Gargano ed è considerata una delle più interessanti mete turistiche del sud Italia, ideale per passare delle vacanze estive in famiglia o con gli amici. Dal punto di vista morfologico, Manfredonia presenta sia una costa bassa sabbiosa, lì dove si apre il golfo, sia una zona invece di natura montuosa, a nord, facente parte del Parco Nazionale del Gargano.

L’area del comune è stata spesso soggetta a diverse bonifiche che ne hanno estirpato un gran numero di paludi, anche se è ancora presenta una zona acquitrinosa denominata Lago Salso. Quest’ultima è una zona umida costituita da oltre 500 ettari di canneto, che fa parte del Parco Nazionale del Gargano dal 1992.

Sempre parlando degli aspetti legati al patrimonio naturale del luogo, di grande pregio è la cosiddetta Grotta Scaloria, scoperta occasionalmente nel 1931 e poi svelata nelle sue profondità poco più di 30 anni più tardi. La sua conformazione ha lasciato credere che la grotta venisse utilizzata come sfondo di un qualche tipo di rituale religioso, con ogni probabilità legato ad una divinità pagana delle acque. Il culto potrebbe risalire alla metà del IV millennio a.C., mentre un’altra area della cavità naturale veniva invece utilizzata come necropoli, come testimonia la presenza di ossa e di scheletri in delle fosse.

La bellezza di passare le vacanze estive a Manfredonia sta nella possibilità di visitare scenari diversi nell’arco di pochissimi giorni: partendo da manfredonia si possono organizzare delle splendide escursioni sia nella zona del Gargano che a sud nelle splendide località del Salento.

Nel promo caso si potranno apprezzare le calette rocciose e la vegetazione incontaminata del promontorio del Gargano, mentre nel secondo caso si potranno ammirare le spiagge mozzafiato e le città d’arte del Salento.

Il periodo migliore per passare le vacanze estive a Manfredonia è il mese di Luglio, quando le spiagge sono ancora poco affollate e le strutture turistiche offrono promozioni last minute a prezzi molto interessanti. Se, da un lato, questa zona della Puglia è piuttosto economica, dall’altro approfittando delle offerte last minute per Manfredonia si possono strappare prezzi ancora più convenienti.

Il consiglio è quello di scegliere la struttura e di contattarla direttamente per cercare di ottenere uno sconto aggiuntivo saltando l’intermediazione dei tour operator. In alternativa si possono trovare ottimi last minute sul sito di booking già da ora.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi