Tutti possono approcciarsi all’investimento in borsa oggi; diventare trader è ormai alla portata di tutti. Sono molti i fattori che hanno permesso ad un sempre maggiore numero di persone di approcciarsi al mondo dell’investimento: la facilità di accesso ai broker online, la possibilità di poter investire anche piccole somme e l’accesso a migliaia di differenti prodotti finanziari a bassi costi.

Il facile accesso alla borsa non deve però far pensare alla facilità di ottenere guadagni; iniziare ad investire non significa gettare i propri soldi al vento. Il consiglio è di scegliere con cura un buon broker online ed applicare delle corrette strategie di investimento.

L’importanza della formazione

Per iniziare ad investire in borsa è necessario conoscere che cosa si sta facendo e come si utilizzano i soldi destinati all’investimento. Il primissimo consiglio è quello di approfondire le proprie conoscenze in merito ai mercati finanziari e ai prodotti scambiati.

Sono molti gli strumenti messi a disposizione per approfondire le proprie conoscenze: libri, ebook, siti, videocorsi e sezioni dedicate presenti direttamente sulle piattaforme di trading.

Inoltre, sono molti i broker che mettono a disposizione dei propri utenti la possibilità di fare pratica utilizzando conti demo gratuiti; è quindi possibile fare pratica con soldi virtuali, direttamente ai prezzi e alle condizioni offerte realmente dalla piattaforma.

Iniziare ad investire in borsa: la scelta del broker online

Uno dei consigli per investire in borsa partendo da zero riguarda la scelta del broker online, che dovrà essere autorizzato dai principali organi di vigilanza nazionale. Questa è una condizione fondamentale per avere la certezza di non incorrere in truffe ed avere la garanzia che i propri soldi verranno investiti realmente nei prodotti finanziari selezionati.

In secondo luogo, la piattaforma di trading dovrà essere in grado di offrire la scelta tra migliaia di differenti strumenti finanziari: azioni, ETF, crypto, Forex, indici, materie prime. Solitamente la compravendita di tali prodotti può avvenire acquistando e vendendo contratti derivati (CFD) o scambiando direttamente la reale proprietà dei prodotti finanziari.

Per ultimo, ma non meno importante, il broker online non deve essere troppo costoso, altrimenti le commissioni e i costi eroderebbero i potenziali guadagni. Per questo motivo è importante selezionare broker che applichino bassi o nulli costi fissi e bassi spread sulle transazioni.

Le strategie per investire in borsa

Tutti gli analisti sono concordi nell’affermare che, per iniziare ad investire in borsa oggi, è opportuno applicare una precisa strategia di investimento, per evitare di lasciare alla casualità le scelte di investimento.

Una delle strategie più applicate, anche storicamente, è l’analisi tecnica; si tratta di una strategia applicabile solo da coloro che hanno una certa conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, una certa dimestichezza coi numeri e del tempo da dedicare a questa attività. Attraverso l’analisi tecnica è possibile, studiando e analizzando i valori degli strumenti finanziari, creare ed analizzare grafici, così da poter intuire, al verificarsi di un determinato scostamento di valore, cosa potrà verosimilmente succedere al prezzo del prodotto analizzato.

In alternativa all’analisi, una strategia di investimento molto utilizzata dai trader online è quella del copy trading. Il copy trading è una strategia di investimento che consiste nel copiare i portafogli di investimento di trader esperti. È una strategia che è applicabile solo su determinate piattaforme di trading che mettono esplicitamente a disposizione tale strategia.

Un’altra strategia molto diffusa online è quella dei segnali di trading: si trattano di informazioni che vengono fornite in merito al verificarsi di eventi generici dei mercati finanziari o relativi a specifici prodotti finanziari. Queste informazioni, fornite da appositi siti o applicazioni, ma anche direttamente dai broker online, sono gratuite o a pagamento; quando correttamente interpretate possono essere utili per fare le corrette scelte di investimento.