Investire in azioni è ormai alla portata di tutti, grazie alla presenza in rete di centinaia di broker online, autorizzati e sicuri. Ma poter investire in azioni non significa saperlo fare. Per questo motivo è necessario, prima di cimentarsi nel mondo dell’investimento in azioni, seguire alcuni consigli ed applicare delle corrette strategie di investimento, in modo tale da evitare errori.

Investire in azioni: primi utili consigli

Per approcciarsi nel modo corretto all’investimento in azioni è consigliato per prima cosa documentarsi: seguire corsi online, leggere libri ed ebook, seguire canali dedicati e videocorsi. Conoscere come investire, ma anche cosa sono le azioni e avere una certa conoscenza dei mercati finanziari, è utile per approcciarsi al trader nel migliore dei modi.

Successivamente è necessario scegliere un broker online su cui poter investire: tra le centinaia presenti in rete, è opportuno scegliere una piattaforma di investimento che sia sicura, quindi regolamentata e autorizzata da organi di vigilanza, oltre che semplice ed immediata e che applichi bassi costi.

Per ultimo, ma non meno importante, è opportuno essere in grado di scegliere con attenzione titoli su cui investire. A tal proposito è possibile leggere la guida alle migliori azioni da acquistare in questo momento disponibile su Giocareinborsa.online, portale di riferimento nel trading online, tra i più completi del settore.

La scelta del migliore broker online: eToro, Capex e Plus500

Per investire in azioni è fondamentale selezionare un broker online, che abbia determinate caratteristiche, in termini di sicurezza, di scelta degli investimenti e di costi.

eToro è un broker online tra i più utilizzati in rete; estremamente sicuro, in quanto regolamentato e vigilato da CySec, consente di poter scegliere tra migliaia di differenti azioni e di poter applicare la strategia del copy trader. eToro è anche particolarmente appetibile in quanto applica bassi costi variabili sulle transazioni, oltre a mettere a disposizione dei propri trader la possibilità di utilizzare un conto demo gratuito e di consultare un’apposita sezione dedicata alla formazione.

Capex è una piattaforma di trading online particolarmente consigliata per investimenti in azioni in quanto offre diverse tipologie di conti, con differenti costi, che sono in grado di soddisfare trader alle prime armi come anche trader più esperti o professionali. Capex offre oltre 2.000 differenti azioni tra cui poter investire a bassi costi; propone inoltre dei corsi gratuiti per principianti e webinair di approfondimento per i trader più esperti.

Plus500 è un broker online che offre migliaia differenti CFD in azioni, in grado di coprire tutto il mondo e tutti i settori merceologici. E’ un broker sicuro ed affidabile, in quanto autorizzato e regolamentato da ASIC, FCA e CySec, che applica bassi costi variabili. L’applicazione di Plus500 è tra le più intuitive ed apprezzate dai trader, adatta ai principianti ma anche con funzioni avanzate per i professionisti.

Investimento in azioni: errori da evitare e migliori strategie

Quando si vuole investire in azioni il primo errore da evitare, come tutti gli analisti consigliano, è quello di investire tutto l’importo messo a disposizione per l’investimento su di un’unica azione. La diversificazione è una strategia fondamentale e da applicare in ogni momento; questo significa che il proprio portafoglio di investimento dovrà essere suddiviso tra differenti azioni, di società che operano in diversi settori e in diverse aree geografiche. In questo modo si spalmerà il rischio di perdita, legato ad un singolo settore o ad un singolo mercato finanziario.

Tra le strategie migliori da poter applicare dai trader online per scegliere su quali azioni puntare e in quale momento farlo, c’è sicuramente la possibilità di poter sfruttare i segnali di trading o di utilizzare il copy trader. I segnali di trading sono informazioni di carattere generale o specifico in merito a precisi prodotti finanziari; tali informazioni, che possono essere fornite gratuitamente o a pagamento, sono distribuite ai trader attraverso apposite applicazioni, siti, canali video o direttamente dai broker online.

In alternativa è possibile applicare la strategia di investimento del copy trader; alcuni broker offrono la possibilità di copiare il portafoglio di trader esperti. Se si vuole concentrare i propri investimenti inazioni si può decidere di copiare trader esperti che prediligono tale prodotto finanziario, o copiare solo questa tipologia di investimento di alcuni trader selezionati.