Negli ultimi anni, l’amore per gli animali domestici è cresciuto in maniera esponenziale, portando a un’espansione costante del mercato dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Il mondo del pet store si è evoluto particolarmente, portando alla creazione di nuove aziende diversificate tra loro, che toccano più settori. Il franchising non interessa più soltanto il pet food, ma anche per toelettatura, educazione cinofila, e molto altro.Se sei un amante degli animali e stai valutando l’idea di intraprendere un’attività imprenditoriale, allora l’apertura di un franchising nel settore degli animali domestici potrebbe fare al caso tuo.
Optare per un franchising nel settore degli animali domestici offre numerosi vantaggi rispetto ad una classica attività indipendente. Ad esempio, contare su Brand riconosciuto ti consente di utilizzare un marchio già familiare per il pubblico e con una base di fiducia consolidata ti permetterà di accumulare rapidamente una clientela costante.
Un secondo vantaggio è il supporto e formazione continua. Dal momento che i franchisor sono interessati al successo del proprio business, di solito offrono supporto e formazione necessari ai nuovi affiliati e ai loro dipendenti. La formazione, solitamente, è completamente finanziata dall’azienda. In particolare, solitamente svolgono corsi di formazione per gli affetti, aiutando a trovare un luogo per le imprese di vendita al dettaglio, supportare l’operatività del negozio e il proprio marketing locale. Ciò è utile se ti approcci per la prima volta a questo settore.
Inoltre, gli acquisti sono centralizzati ed economici. Uno dei punti di forza del franchising è la possibilità di ottenere condizioni più vantaggiose che acquistano merci o servizi.
Franchising per Animali Domestici: le opportunità di business
Prima di aprire un franchising è bene fare un’indagine di mercato e valutare bene tutti i Brand disponibili, che tipo di prodotto o servizio vogliamo offrire anche in base alle nostre competenze. Negli ultimi anni, infatti, vi è un rinnovamento della mentalità riguardo al settore Pet in Italia. I dati dimostrano che gli italiani considerano sempre più i loro animali come membri della famiglia, investendo notevolmente in prodotti e servizi dedicati. Il mercato pet, dunque, è un terreno fertile per chi desidera avviare un’attività in franchising, con molteplici opportunità imprenditoriali. Per questo, effettuando una panoramica delle opportunità di franchising nel settore degli animali domestici in Italia le soluzioni sono molteplici. Oggi nel mercato degli animali domestici vi è un’ampia scelta tra prodotti e servizi sempre più diversificata.
● Prodotti per animali: sono molteplici, dall’alimentazione agli accessori, fino a giochi e prodotti per l’igiene animale. Ciò offre un’ulteriore varietà di opzioni tra cui scegliere.
● Animali stessi: sebbene in calo, diversi negozi vendono ancora animali domestici, specialmente quelli destinati ad acquari e terrari. Vi è poi la possibilità di rivolgersi ad allevatori specifici.
● Servizi selezionati: oltre alla vendita si può optare per produrre servizi commerciali come toelettatura, pet sitting, addestramento o pensioni per animali. Questi servizi rispondono alle molteplici esigenze degli utenti.
● Aree di nicchia: vi sono poi servizi specifici per esigenze particolari, come alimenti barf per cani, strumenti per sport cinofili, integratori per allergie, integratori di medicina alternativa e molto altro.
La scelta, quindi, non si limita al solo negozio di Pet food, ma spazia fra tanti servizi e prodotti diversi e innovativi. L’essenziale è riconoscersi nei valori del Brand e rispettare tutti i requisiti.
Franchising per Animali Domestici: quello del Pet è un mercato in crescita
Il mercato degli animali domestici in Italia vale circa 2 miliardi di euro, con una crescente domanda di prodotti alimentari, accessori, animali stessi servizi di cura e salute. Gli animali domestici non sono più solo per gli appassionati o per certe categorie di lavoratori che se ne servono per essere affiancati, bensì attirano l’attenzione di tutti: famiglie, persone che desiderano compagnia, sportivi, appassionati di competizioni nel settore e giovani coppie.
Come dichiarato da You Gov Italia, il 62% degli italiani possiede almeno un animale domestico. Tra questi spiccano principalmente cani e gatti, rispettivamente con il 59% e 55%, ma non mancano animali non convenzionali come conigli, criceti, cavie e rettili. Il restante 38%, infatti, possiede un animale non convenzionale.
Nonostante il mondo dell’online è sempre più utilizzato, secondo You Gov Italia il 50% degli acquirenti preferisce acquistare i prodotti direttamente in un negozio fisico piuttosto che in un e-commerce.
Si intuisce, quindi, che si tratta di un mercato in forte crescita e che difficilmente può crollare.
Inoltre, sembrerebbe che la maggior parte degli Italiani fa i propri acquisti per animali domestici in negozi multimarca. Tra questi, spiccano anche nomi noti di catene per il settore Pet.
Chi decide di aprire un franchising nel settore di animali domestici, quindi, potrebbe pensare di puntare su un negozio multimarca che offra una gamma di prodotti e accessori differenti tra loro.
Aspetti da considerare
Prima di aprire un franchising, tuttavia, ci sono una serie di aspetti da considerare. Diventare un affiliato di un Brand noto, infatti, non è così immediato, e anche in questo caso bisogna considerare un investimento iniziale proprio come per l’apertura di un negozio privato.
Alcuni tra gli aspetti fondamentali da considerare sono:
● Investimento iniziale: ogni negozio in franchising richiede un investimento iniziale che può variare in base alle scelte del Brand e al posizionamento dell’attività. È importante considerare anche i costi di avvio: ad esempio l’allestimento del negozio, le attrezzature specifiche in caso di altri tipi di attività (esempio: campi cinofili) e le spese di gestione.
● Requisiti del Brand: ogni rete di franchising ha criteri specifici da soddisfare per essere selezionati come affiliati. Prima di aderire è sempre meglio verificare che il proprio profilo e le competenze corrispondano alle aspettative del Brand.
● Passione e impegno: oltre a competenze manageriali, il successo di un franchising per animali dipende fortemente dalla tua dedizione e passione per gli animali. Essere in grado di offrire un servizio di qualità e personalizzato farà la differenza.
Inoltre, è bene valutare bene anche la posizione in cui si decide di aprire il franchising. Se nelle vicinanze vi è un altro negozio che vende lo stesso servizio, anche se appartenente ad un altro Brand, potrebbe non essere una buona idea.
Infine, è importante conoscere il Brand, tenendo conto dei suoi valori e della sua missione. La nuova filiale, infatti, dovrà aderire a questi.