La vita digitale ha reso gli acquisti online un’abitudine sempre più consolidata. Tuttavia, l’esperienza vissuta dai consumatori è strettamente legata all’efficienza della logistica e-commerce, ossia al corretto funzionamento di tutti quei processi che consentono di consegnare i prodotti ai clienti in modo veloce e accurato.
Oggi la logistica ha un peso considerevole nel successo di un e-commerce, per questo molti store online scelgono di esternalizzare questi processi e affidarsi ad aziende specializzate. Si tratta di soluzioni di logistica personalizzata come Shipmatic, una tecnologia avanzata che consente di esternalizzare i servizi logistici per evitare di preoccuparsi del magazzino, delle spedizioni e dei resi dei prodotti invenduti.
Con Shipmatic è possibile esternalizzare tutta la logistica o solamente alcuni processi in base alle proprie esigenze, inoltre si possono personalizzare i servizi in outsourcing per aumentare la fidelizzazione dei clienti. Ad esempio, è possibile scegliere i materiali di marketing, creare bundle di prodotti, oppure aggiungere omaggi o biglietti agli ordini per rendere unica ogni esperienza di acquisto, con un intero team a disposizione per gestire ogni necessità e valorizzare il proprio business online.
L’impatto della logistica nelle vendite in e-commerce
Affidarsi a un operatore logistico specializzato permette di ottimizzare quei processi indispensabili per il successo di un e-commerce. Secondo il report Logistica e Packaging sostenibili per l’e-commerce di Netcomm, il 34% dei clienti sceglie il negozio online in base alle soluzioni di consegna e ritiro disponibili, dando grande importanza alle modalità di spedizione dei prodotti e alle possibilità offerte di ritiro della merce presso punti vendita fisici o altri luoghi convenzionati.
Una logistica inefficiente è anche uno dei problemi principali nella mancata fidelizzazione dei clienti, infatti la maggior parte degli utenti non ripete l’acquisto nello stesso store online dove ha riscontrato dei difetti nel servizio di consegna o ritiro. Nel dettaglio, il 58% dei consumatori online non si fidelizza per i costi di spedizione alti o la possibilità di non ricevere i prodotti in caso di irreperibilità durante la consegna, mentre il 4 clienti su 10 non ripetono l’acquisto in caso di inconvenienti con i resi o modalità di consegna poco chiare.
La logistica dunque è un processo cardine per qualsiasi e-commerce, ma richiede un’elevata specializzazione per garantire un servizio efficiente ed economicamente sostenibile. La difficoltà a gestire correttamente i processi logistici spinge quindi molte aziende ad esternalizzare queste attività. Secondo uno studio condotto da Netcomm e Bonprix, il 24% delle imprese italiane con un e-commerce si affida a soluzioni di outsourcing logistico, arrivando al 34% fra le aziende con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro.
Come organizzare processi logistici per e-commerce ottimizzati
La scelta di esternalizzare la logistica e-commerce è motivata dal desiderio di migliorare questi processi e usufruire di ricadute positive sul business, sia in termini di vendite e soddisfazione dei clienti che nell’ottimizzazione dei costi e in una maggiore efficienza dei processi logistici. Il primo risultato che si può ottenere è un aumento della velocità nella gestione degli ordini, affinché il cliente possa ricevere i prodotti nel minor tempo possibile con maggiori possibilità di fidelizzazione.
Inoltre si possono contenere i costi beneficiando di soluzioni personalizzate e scalabili, per pagare soltanto lo spazio occupato dalla merce nel magazzino in outsourcing e i servizi esternalizzati, con la possibilità di gestire meglio la stagionalità e la crescita del business. Flessibilità, rapidità ed efficienza sono infatti requisiti imprescindibili per una logistica e-commerce ottimizzata, ma questi risultati si ottengono solamente attraverso tecnologie all’avanguardia, competenze adeguate e strutture moderne ed efficienti.
Le società specializzate infatti sono in grado di ottimizzare lo spazio in magazzino per abbattere i costi di stoccaggio, migliorare il picking attraverso strumenti informatici e tecnologie appropriate per minimizzare gli errori e aumentare la velocità nell’evasione degli ordini, ma anche gestire i resi in modo economicamente sostenibile e soddisfacente per i clienti. Collaborare con partner di fiducia permette di concentrarsi sulla crescita del proprio e-commerce e le attività più redditizie, evitando tutti quegli errori che possono compromettere il successo del proprio progetto.