I servizi di assistenza medica continuativa, sono messi a disposizione dallo Stato per aiutare gli utenti in difficoltà. L’ Asp Palermo fornisce un’assistenza medica che è sia diurno che notturna in modo del tutto gratuito. A questo ci si aggiunge anche la possibilità di avere un pediatra per delle prestazioni di urgenza.

Infatti, quando non sono disponibili dei medici specializzati, con degli orari e dei giorni di “assenza”, ecco che interviene direttamente presso l’Asp Palermo. Attenzione che essi sono dei servizi offerti nelle ore serali, partendo dalle 20.00, per continuare in un orario notturno, fino alle 2.00 del mattino. Inoltre, sempre l’Asp Palermo riesce a garantire anche un’assistenza anche nei giorni di sabato, domenica e festivi in H24. Questo permette di avere un supporto medico utile per gli utenti finali!

Un aiuto anche telefonico

I casi di urgenza, quando capitano di notte, sono delle esperienze traumatizzanti. Una mamma con un bambino con 40 di febbre oppure un cardiopatico in crisi digestiva, sono casi non rari. Spesso, i pronto soccorso, sono lontano o con delle limitazioni, cosa fare allora?

L’Asp Palermo, consapevole di questi problemi, riesce a garantire un servizio continuativo, ma non solo. Infatti, è possibile avere anche un sostegno telefonico. Se non avete la possibilità di trasportare la “vittima” di malesseri o state aspettando l’ambulanza, una telefonata è la soluzione perfetta. Per mettervi in contatto con l’Asp Palermo chiamate al numero 091 625 8207. Potete richiedere delle informazioni di come comportarvi mentre giungono i soccorsi.

Asp Palermo i servizi gratuiti o a pagamento

L’Asp Palermo rispetta la legge Governativa che elargisce le prestazioni d’urgenza gratuite per i residenti del territorio siciliano e a pagamento per i non residenti. I turisti, ad esempio, che hanno bisogno di avere un’assistenza medica improvvisa, pagano dalle 15 alle 25 euro. Per le visite ambulatoriali il costo è di 15 euro, mentre per visite domiciliari si parla di 25 euro.

Per avere delle prestazioni mediche o visite ci si deve recare presso la sede fisica. L’Asp Palermo si trova in Via G. Cusmano, 24. Tuttavia ci sono anche delle sedi “provvisorie” che potete richiedere sempre tramite telefono oppure collegandovi al sito dell’Asp Palermo.

Un supporto agli utenti, ecco le prestazioni

Le prestazioni sanitarie erogate sono delle visite dirette in ambulatorio oppure anche a livello domiciliare. Ci deve essere un’effettiva urgenza per richiedere il servizio. In caso contrario ci potrebbero essere, oltre alla rabbia del medico, gravi conseguenze di denunce civili.

L’ Asp Palermo permette di avere anche delle prescrizioni farmaceutiche, con terapie massime di 72 ore. Inoltre, si hanno anche delle certificazioni per eventuali assenze del lavoro, per giuste cause. Esse hanno sempre una durata di un massimo di 48 ore. Se poi ci sono delle “festività” di mezzo, il permesso si estende fino a 72 ore, dopo ci si deve recare dal medico di famiglia. Infine, esiste anche il servizio di proposte di ricovero sempre per giuste cause da richiedere sempre l’Asp Palermo.