Una delle destinazioni più gettonate per l’estate è la spiaggia di Cala Rossa a Favignana, considerata une delle più belle spiagge d’Italia con il suo mare cristallino e le scogliere di tufo e la macchia mediterranea, ancora selvaggia, che le fanno da cornice.

Il gioiello di Cala Rossa

Cala Rossa è a circa 4 chilometri a Nord-Est dal centro di Favignana e si può raggiungere solo dopo 10 minuti di cammino lungo un percorso sterrato o via mare. Viste le sue dimensioni molto piccole è consigliabile arrivare prima delle 10 per trovare un posto dove stendersi al sole sulla spiaggia o su uno degli scogli piatti presenti. Lo stesso è consigliabile avviene anche via mare, così da trovare posto per la propria barca.

Tra un tuffo e l’altro in queste acque indimenticabili, viene fame. Per non restare senza cibo, però, è bene arrivati premuniti: sulla spiaggia c’è soltanto un piccolo chiosco. Qui si può mangiare il pane canzuto, una delle specialità della zona.

Cala Rossa: un nome che affonda nella leggenda

Il nome della spiaggia deriva da una leggenda che rimanda alla fine della prima Guerra Punica (241 a.C.), quando i Romani battono i Cartaginesi in una feroce battaglia al termine della quale il sangue dei numerosi morti ha cambiato il colore delle acque di fronte a questa spiaggia. I ritrovamenti storici, però, suggeriscono che tale battaglia sia avvenuta vicino all’isola di Levanzo.

Altra ipotesi è che il nome di Cala Rossa derivi dalle rocce di calcarenite che circondano la spiaggia, che sono rosso ruggine. E quando piove la loro terra finisce in mare e colora le acque di rosso.

Cosa fare a Favignana

Favignana sa conquistare velocemente il visitatore, sin dal suo arrivo al porto. La si può girare tranquillamente a piedi, in bici, con uno scooter o in barca.

La vita del piccolo centro di Favignana si svolge per lo più a piazza Madrice, dove si trova anche la chiesa. Da vedere inoltre palazzo Florio con il museo archeologico, il Municipio, il castello San Giacomo, l’area archeologica di San Nicola e le cave di tufo.

Il richiamo del mare è sempre forte con le bellissime spiagge che l’isola offre: oltre a Cala Rossa, Cala Azzurra con il mare che si tinge di mille sfumature, Cala del Bue Marino con le ripide scogliere di tufo dalle quali ci si può tuffare e al cui interno l’uomo ha scavato delle grotte, Cala Rotonda (chiamata anche Approdo di Ulisse) che è una delle più belle dell’isola e al cui lato si sviluppa l’Arco di Ulisse con le sue piscine naturali.

Merita un’escursione anche il castello di Santa Caterina, fortezza normanna con scopo difensivo e di avvistamento costruita al centro dell’isola nel suo punto più alto.

L’ultimo appuntamento è con la Tonnara Florio e il suo museo. E non può mancare la scoperta dei piatti a base di bottarga, ventresca, mosciame, lattume e sosizzella.

Come arrivare a Favignana

Si arriva a Favignana via mare con traghetti, aliscafi e catamarani che la collegano a Trapani, Marsala e alle altre isole delle Egadi.