La nostra pelle ha bisogni diversi, nei vari momenti della giornata. Per questo, la skincare mattutina si differenzia da quella serale.
Un esempio è proprio la crema viso, che presenta diverse formulazioni a seconda del momento della giornata nella quale si applica.
Vediamo allora quali sono le differenze tra crema notte e crema giorno.
Quali sono le differenze tra crema notte e crema giorno?
La crema viso è sicuramente uno degli step più importanti nella skincare routine quotidiana, ma può presentare alcune differenze a seconda del momento in cui applichiamo il prodotto.
Ad esempio, durante la skincare routine mattutina, abbiamo bisogno di una crema viso che ci offra la giusta protezione per affrontare la giornata. La mattina, la nostra pelle ha bisogno d’idratazione e di protezione dagli agenti esterni.
Mentre, durante la notte, la pelle ha il compito di riposarsi e rinnovarsi, grazie al fenomeno del rinnovamento cellulare.
Perciò, la crema giorno deve avere una funzione idratante e protettiva, con una formulazione abbastanza leggera, per poter applicare successivamente il make-up.
Mentre per la notte, possiamo utilizzare una crema viso più ricca e con attivi che possano stimolare il rinnovo cellulare.
Per trovare la crema viso perfetta, a seconda delle esigenze della tua pelle, clicca qui!
Come scegliere la crema viso giorno perfetta
La crema viso è un prodotto molto versatile, che si adatta alle diverse esigenze della nostra pelle.
L’obiettivo principale della crema viso giorno è quella di idratare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni. Inoltre, è preferibile optare per una texture leggera, che possa essere assorbita velocemente dalla pelle, in modo da applicare facilmente il make-up.
Ad esempio, se abbiamo la pelle grassa, contraddistinta da un eccesso di sebo e dalla comparsa frequente di imperfezioni, dobbiamo scegliere una crema viso dalla texture leggera (anche in gel), che abbia una funzione sebo-regolatrice.
Al contrario, se abbiamo la pelle secca, possiamo optare per una crema viso più ricca e nutriente.
È sicuramente importante scegliere una crema viso che possa proteggere la nostra pelle per tutto il giorno, rafforzando la barriera idrolipidica che la protegge. Durante la giornata, infatti, la nostra pelle viene continuamente attaccata dai raggi UV, dalle radiazioni degli schermi (come il computer o lo smartphone), dall’inquinamento atmosferico e dalla polvere.
Per questo, dobbiamo rafforzare la barriera cutanea con ingredienti idratanti e nutrienti, proprio come l’acido ialuronico o la Vitamina C.
Un’alternativa è quella di scegliere una crema viso giorno con protezione solare, in modo da proteggerci anche dai raggi UV, che possono accelerare il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo.
Come scegliere la crema notte perfetta
Durante il giorno, la nostra pelle è sottoposta a molti fattori di stress, come l’inquinamento e i raggi UV, quindi, durante la notte ha bisogno di rigenerarsi.
La nostra pelle, infatti, è molto più ricettiva durante le ore notturne: produce più collagene ed elastina (le due proteine che rendono più elastica la pelle), combatte la produzione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo) e assorbe meglio i prodotti che applichiamo.
Per questo, possiamo scegliere una crema viso più nutriente e idratante, sempre a seconda delle esigenze della nostra pelle.
Ad esempio, se abbiamo una pelle matura, possiamo applicare una crema viso con collagene e retinolo, per agire contro le rughe, le linee sottili e i segni del tempo. Si tratta di ingredienti che hanno una funzione rigenerante ed elasticizzante, che donano un aspetto più giovane alla pelle.
Per avere un miglior risultato, la crema viso notte va applicata dopo la detersione e dopo aver esfoliato delicatamente la pelle. L’esfoliazione, infatti, serve ad eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso, rendendo la pelle più ricettiva agli attivi che andremo ad applicare.