I cincillà sono piccoli animali deliziosi che sono compagni meravigliosi, hanno una bella e morbida pelliccia e un carattere giocoso e curioso. Sebbene siano di piccole dimensioni, richiedono molte cure e attenzioni. Se state pensando di possedere un cincillà, è importante sapere quanto costano, di che tipo di alloggio hanno bisogno e quali altre forniture sono necessarie per la loro cura.

È anche importante sapere come nutrirli e di che tipo di assistenza sanitaria hanno bisogno. Questa guida vi fornirà tutte le informazioni necessarie sul prezzo e sulla cura dei cincillà, in modo che possiate decidere con cognizione di causa se un cincillà è l’animale domestico giusto per voi.

Introduzione ai cincillà

I cincillà sono piccoli roditori originari della Cordigliera delle Ande, in Sud America, fanno parte della stessa famiglia dei porcellini d’India. Sono animali di piccole dimensioni, di solito tra i 6 e i 12 pollici di lunghezza, hanno una pelliccia spessa e morbida, solitamente di colore grigio o marrone. I cincillà sono animali sociali e amano interagire con le persone. Sono anche attivi e curiosi, quindi hanno bisogno di molto spazio e di stimoli che li facciano divertire.

Requisiti necessari per l’alloggio

I cincillà hanno bisogno di una gabbia grande con molto spazio per muoversi. Una gabbia di almeno 24″ x 24″ x 36″ dovrebbe essere abbastanza grande da fornire uno spazio adeguato a un cincillà. La gabbia dovrebbe essere costituita da sbarre metalliche per evitare che il cincillà tenti di uscire dalla gabbia a morsi, rivestita con una lettiera come CareFresh per mantenere il cincillà al caldo e al sicuro, completa di accessori e giochi.

Alimentazione corretta

I cincillà necessitano di una dieta composta principalmente da fieno, con l’aggiunta di frutta e verdura fresca per variare. Il fieno dovrebbe essere il componente principale della dieta del cincillà, in quanto fornisce le fibre e i nutrienti necessari; le verdure e la frutta fresche dovrebbero essere fornite in piccole quantità per aggiungere varietà e prevenire la noia. Inoltre questi animali dovrebbero ricevere un alimento in pellet di alta qualità per garantire l’apporto di tutte le vitamine e i minerali necessari.

Cura del Cincillà

I cincillà richiedono anche una regolare toelettatura e cura della salute, devono essere spazzolati regolarmente per rimuovere il pelo morto e prevenire le irritazioni cutanee. Inoltre, le unghie devono essere tagliate regolarmente per evitare che diventino troppo cresciute.

Dovrebbero anche essere sottoposti a bagni regolari in un bagno di polvere per mantenere il loro pelo pulito e sano. Infine, i cincillà dovrebbero essere portati dal veterinario almeno una volta all’anno per un controllo che ne garantisca la salute.

Panoramica dei prezzi dei cincillà

Il costo di un cincillà varia a seconda del luogo di provenienza e dell’età del cincillà. Un cincillà neonato costa in genere circa 50-150 dollari, mentre un cincillà adulto costa in genere circa 150-200 dollari. Questo non include le forniture aggiuntive o il cibo che saranno necessari per la cura del cincillà. Inoltre, è necessario prevedere le cure veterinarie di cui il cincillà potrebbe avere bisogno nel corso della sua vita.