Una delle acque termali più famose in Italia è l’acqua di Sirmione, un prodotto molto apprezzato per le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Viene utilizzata per diversi scopi, per migliorare la salute del corpo e tonificare la pelle, con effetti positive anche sulle mucose come rimedio contro il naso chiuso.

L’acqua di Sirmione viene commercializzata in pratici flaconi spray, acquistabili online su e-commerce come FarmaGevi, un webshop specializzato che propone un catalogo completo di prodotti per la cura del corpo. Scopriamo quali sono i benefici dell’acqua di Sirmione, come si usa e quando è consigliata.

La composizione dell’acqua di Sirmione

L’acqua di Sirmione è un’acqua termale minerale proveniente dalla zona di Sirmione, una fonte naturale che si trova in provincia di Brescia, un comune italiano sul Lago di Garda. L’origine è molto antica, infatti la formazione di questa acqua minerale risale a circa 10.000 anni fa, quando le piogge si infiltrarono nel Monte Baldo arricchendosi di preziosi minerali.

Si tratta di un’acqua microbiologicamente pura, con una temperatura di 40°C alla sorgente che arriva a 69°C nei punti di prelievo. La sua composizione prevede una serie di sali minerali come lo zolfo, il sodio, il bromo e lo iodio, con un odore particolarmente sgradevole dovuto alla componente sulfurea dell’acqua di Sirmione.

Viene proposta sul mercato principalmente nella forma di spray nasale, per liberare le vie respiratorie e alleviare dai sintomi del raffreddore. Tuttavia, l’acqua di Sirmione è impiegata anche per i fanghi termali, per realizzare trattamenti benefici per la pelle su cui esercita proprietà terapeutiche che contrastano le infiammazioni, rallentano la degenerazione cellulare e aiutano a fissare il calcio nelle ossa.

I benefici dell’acqua di Sirmione

L’acqua di Sirmione garantisce numerosi benefici per il benessere e la salute. Lo spray nasale è un prodotto 100% puro, prelevato direttamente dalla fonte naturale, utile contro una serie di disturbi delle vie respiratorie come le sinusiti e i raffreddori. I benefici interessano anche la pulizia del naso, in quanto è in grado di idratare le mucose e fornire un sollievo immediato.

Tra le varie proprietà dell’acqua di Sirmione ci sono azioni analgesiche, antisettiche, antinfiammatorie e idratanti, inoltre migliora la circolazione e stimola il sistema immunitario. La componente sulfurea è quella che conferisce i maggiori benefici per la salute, poiché è direttamente responsabile delle proprietà mucolitiche, normalizzanti delle mucose nasali, antinfiammatoria e stimolante delle difese immunitarie.

La componente salsobromoiodica, invece, conferisce all’acqua di Sirmione le proprietà idratanti e antisettiche, tuttavia è possibile usufruire di tutti questi benefici in quanto sono quasi sempre presenti entrambe le componenti. Queste proprietà sono state definite da numerosi studi scientifici, dai quali è stato rilevato come l’acqua di Sirmione a contatto con la pelle eserciti un’azione vasodilatatrice, analgesica e antinfiammatoria.

Come utilizzare l’acqua di Sirmione

Il modo principale per usare l’acqua di Sirmione è quello relativo allo spray nasale, una somministrazione semplice e immediata in quanto avviene tramite confezioni subito pronte all’uso. In questo caso basta prendere il flacone di acqua di Sirmione, erogandolo all’interno delle cavità nasali con 5-10 spruzzate per liberare il naso chiuso o lavare le vie nasali dalle mucose infiammate.

Per ottimizzare l’effetto di quest’acqua terminale minerale è consigliabile ispirare durante l’applicazione, favorendo il raggiungimento delle narici per eliminare le mucose in eccesso. È un prodotto acquistabile senza prescrizione medica, infatti non presenta particolari controindicazioni, tuttavia in caso di patologie pregresse è preferibile chiedere consiglio al proprio medico.

Per quanto concerne i fanghi termali con l’acqua di Sirmione, invece, vengono effettuati appositi trattamenti presso i centri termali della zona, con alcune cure che rientrano anche tra i programmi convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di applicazioni per le vie respiratorie, la pelle, l’udito, la ginecologia e l’apparato osteoarticolare, per curare la pelle, migliorare il benessere e ritrovare la libertà di movimento.